Raggiunto con un anno di anticipo l'obiettivo prefissato nel 2020 di introdurre sul mercato imballaggi riciclabili e totalmente privi di plastica.
I dispositivi hardware presentati nel 2024 da Google sono certamente belli da vedere, oltre che importanti dal punto di vista hardware, software e di costruzione in generale. La bellezza visiva nell'acquistare un nuovo prodotto Google di recente concezione parte già dalla confezione di vendita, realizzata in materiale tre volte più resistente e 70% più estensibile delle soluzioni precedenti. Questo si traduce in una maggiore leggerezza e un minor impatto ambientale già durante il trasporto delle consegne.
Ma il risultato più importante ottenuto con il lancio dei nuovi dispositivi Pixel (smartphone Pixel 9 Series, smartwatch Pixel Watch 3 e auricolari Buds 2 Pro), ma anche Fitbit e Nest, è quello che riguarda la totale eliminazione della platica dalle scatole protettive dei nuovi prodotti.
Le confezioni di vendita dei nuovi prodotti Google sono adesso al 100% privi di qualsiasi elemento in plastica. L'obiettivo è stato centrato con un anno di anticipo rispetto a quanto auspicato da Google nel 2020, iniziando a rimuovere il caricabatterie dalle confezioni dei Pixel l'anno successivo e ponendosi come limite per la totale rimozione della plastica dagli imballaggi dei propri dispositivi il 2025.
A ottobre 2020, ci siamo impegnati a rendere il nostro imballaggio hardware privo di plastica entro il 2025. All'epoca, il nostro imballaggio era già privo di plastica al 94%, ma quegli ultimi pezzi di plastica erano le parti più difficili da sostituire. Da pellicole termoretraibili e nastri di plastica a etichette e altro ancora, abbiamo ricercato, prototipato e sviluppato alternative a base di fibre per sostituire quegli ultimi componenti in plastica.
Oggi, il nostro nuovo packaging per tutti i dispositivi Pixel, Fitbit e Nest è privo di plastica al 100%. Non solo abbiamo raggiunto il nostro obiettivo in anticipo, ma abbiamo anche stabilito un nuovo standard di design lungo il percorso: un packaging bello e facile da riciclare.
Abbiamo collaborato a stretto contatto con i fornitori per reinventare ogni aspetto del nostro imballaggio, dalle strutture delle scatole ai materiali.
All'interno della scatola, la nostra nuova formula di polpa di fibra modellata, che aiuta a proteggere il tuo dispositivo, è realizzata in parte da giornali riciclati. E il suo aspetto maculato si abbina perfettamente alla nuova carta.
Anche il modo in cui apri la scatola è cambiato con una nuova etichetta di chiusura staccabile. Protegge la scatola e tutto ciò che contiene, rendendo facile vedere se è stata manomessa. Quando vengono rimosse, le etichette non lasciano bordi ruvidi o strappati.
Google è da sempre impegnata in prima linea per i grandi temi sociali ed umanitari del pianeta, dalla salvaguardia dell'ambiente al sostegno alle popolazioni più colpite da pandemie, come quella da COVID-19, o da guerre tremende, come quella Ucraina. Con l'introduzione del packaging 100% privo di plastica, Google ha anche aggiornato il suo Plastic-Free Packaging Design Guide con modalità di progettazione e costruzione delle sue nuove confezioni di vendita e suggerimenti utili al fine di aiutare altre aziende a realizzare prodotti più ecologici e condividere le proprie innovazioni.