Difficilmente continuerai ad utilizzare Nova Launcher in futuro

ago 9, 2024

Licenziamenti di massa per il team di sviluppo del launcher di terze parti più popolare del mondo Android.

Difficilmente continuerai ad utilizzare Nova Launcher in futuro

Nova Launcher
non sta attraversando un momento fra i più semplici della sua storia. Complice molto probabilmente l'attuale livello di personalizzazione raggiunto dai vari produttori per le diverse skin Android, il launcher alternativo più popolare e più scaricato sul Play Store potrebbe giungere presto al capolinea o non essere più attraente ed affidabile per gli utenti che da anni continuano ad installarlo ad ogni cambio di smartphone. Questo perché lo sviluppo (quindi l'aggiunta di miglioramenti e nuove caratteristiche) è adesso ridotto al minimo. Come il personale che se ne occupa. 

Branch, l'azienda che un paio di anni fa ha rilevato Nova Launcher, ha licenziato oltre 100 dipendenti, fra i quali tutti i più importanti sviluppatori dietro il launcher Android preferito dagli utenti. Tutti, tranne uno.

Ufficialmente, un solo sviluppatore è rimasto nel team di Nova Launcher. Un'intera divisione con un solo uomo al comando.

Decisamente poco per garantire aggiornamenti di stabilità e sicurezza all'app. Figurarsi per stare dietro alle nuove versioni di Android, restando al passo con i tempi sempre più accelerati della tecnologia mobile attuale, zeppa di intelligenza artificiale ormai in ogni area, quindi per mettere a punto refresh del design e aggiunta di nuove opzioni e funzionalità (che è quello che la gente vuole e che tiene a galla ogni software moderno).

L'unico sviluppatore a lavorare a tempo pieno in Branch a Nova Launcher (in precedenza erano almeno 12 dipendenti) è il fondatore stesso del software originale, Kevin Barry, che ha dichiarato di essere attualmente a conclusione di un po' di lavoro su Nova 8.1, con ambito ridotto rispetto a quanto pianificato.

Purtroppo, se sei un fan di Nova Launcher e se le cose non cambieranno presto, magari con una nuova acquisizione, difficilmente continuerai ad utilizzarlo in futuro, visto che le risorse che l'attuale azienda sta dimostrando di possedere non potranno certamente reggere l'urto che l'avanzamento di Android opporrà alle app di terze parti nelle prossime stagioni. Naturalmente, seguiremo da vicino eventuali sviluppi di questa vicenda.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio