Il menu Start di Windows 11 simile alla libreria app di iOS.
Sappiamo fin dallo scorso marzo che Microsoft sta lavorando ad importanti modifiche estetico/funzionali per il menu Start di Windows 11, con l'elenco di tutte le app (Tutto, adesso, in UE) che è prossimo a ricevere nuove disposizioni, sia a griglia anziché elenco verticale, sia per categoria. Quest'ultima modalità è funzionante nell'ultima build (22635.4010) rilasciata da Microsoft nel canale di distribuzione Beta del circuito Insider e si presenta come una sorta di libreria app di iOS, ovvero con le app installate raggruppate per tipologia di appartenenza e caratteristica di utilizzo.
L'azienda non ha ancora annunciato ufficialmente nessuna di queste modifiche, in attesa molto probabilmente di capire quale possa essere la soluzione migliore per andare a modificare un'area del software così spesso criticata dagli utenti (da Windows 8 in poi).
Grazie al noto strumento open source ViveTool, tuttavia, sappiamo come si presenta l'ultima disposizione del lato B del menu Start in corso di lavorazione da parte degli sviluppatori del software e nascosto nell'ultima compilazione in Beta Channel. Ed eccolo in azione:
Here's the new category view in Start > All apps in build 22635.4010 - in this update, it works!
— phantomofearth 🌳 (@phantomofearth) August 9, 2024
Only app icons are shown, some apps are also in smaller groups within categories (trying to open them doesn't work yet). https://t.co/4AsZjWYy5R pic.twitter.com/TgBsAEvAZR
Se avete letto almeno qualcuno dei nostri articoli in cui abbiamo utilizzato ViveTool per attivare funzionalità nascoste di Windows 10 e Windows 11, avrete molto probabilmente una buona dimestichezza con l'utilizzo, abbastanza semplice per la verità , dello strumento. Quindi, se siete nel canale Beta del circuito Insider di Windows 11 ed avete installato l'ultima build disponibile, ecco come agire se siete interessati a mettere voi stessi le mani sul nuovo menu Start modificato nella sezione Tutto (ex Tutte le app).
Come abilitare la disposizione per categoria del menu Start di Windows 11
Dopo aver scaricato ViveTool da GitHub ed averne estratto i file salvati in una cartella a vostro piacimento, azionate lo strumento digitando in una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore) il comando CD seguito da uno spazio e dal percorso di estrazione della cartella, ad esempio: CD C:\Users\Jo\Downloads\ViVeTool (se avete salvato in C, altrimenti modificate la lettera a seconda di quella dell'unità corrispondente).
Digitate quindi i codici identificativi per l'abilitazione della nuova UI del menu Start e date Invio:
vivetool /enable /id:49221331,47205210,48433719
Chiudete tutto e riavviate il vostro Windows 11.
Al riavvio, godetevi l'ultima e non ancora annunciata disposizione per categoria del menu Start (sezione Tutto) di Windows 11.