E alla fine, Microsoft ritira Paint 3D

nov 4, 2024

Fine della corsa a partire dal 4 novembre 2024 per la discussa app di creazioni tridimensionali che non ha mai convinto nessuno.

E alla fine, Microsoft ritira Paint 3D

Era il 2016 quando fra l'entusiasmo generale Microsoft annunciò ufficialmente Paint 3D. L'app che avrebbe dovuto sostituire il vecchio Paint in Windows ebbe a disposizione più di un team ed una divisione all'interno di Microsoft, con grande lavoro da parte di tutti per promuovere e migliorare il nuovo prodotto che, all'epoca, sembrava quasi rivoluzionario nel suo genere e davvero ben riuscito. 

Anche fra le nostre pagine trovate decine di articoli, guide e info dettagliate sulla più moderna app di creazione ed editing progetti grafici mai integrata in Windows. Attorno a Paint 3D si creò letteralmente un mini ecosistema software, cone la pubblicazione di Remix 3D sul Web (una specie di campionario di modelli da cui partire per le proprie creazioni) e continui spot nei prodotti dell'azienda di Redmond. In fondo, erano anche le stagioni di Microsoft HoloLens, altro universo software/hardware con al centro le tre dimensioni spaziali in cui il colosso americano ha creduto ed investito tantissimo.

Ben presto, tuttavia, gli scenari cambiarono, con il vecchio Paint che iniziò nuovamente ad essere aggiornato, mentre iniziava ad essere messa in discussione la sua sostituzione in Windows con il nuovo strumento 3D.

Paint classico subì un importante restyling estetico/funzionale e a partire dal 2019 riprese stabilmente il posto di app predefinita e maggiormente supportata da Microsoft per l'editing grafico in Windows, mentre poco dopo Paint 3D fu rimosso dalle app preinstallate del Sistema operativo. E iniziò a non essere più migliorato. Nel gennaio del 2020, titolammo in questo sito: Microsoft ritira definitivamente Remix 3D (e Paint 3D è sulla strada). Dunque, il percorso era abbondantemente tracciato già all'epoca, con la maggioranza degli ingegneri tornati ad occuparsi di Paint, che oggi è una signora app, con molte funzionalità e caratteristiche moderne, basate anche e soprattutto sull'intelligenza artificiale generativa, mentre Paint 3D non riceve aggiornamenti da tempo immemore.

E alla fine della storia, Microsoft ritira totalmente Paint 3D 

L'app Paint 3D non sarà più presente nel Microsoft Store e smetterà di ricevere qualsiasi tipo di supporto nei dispositivi in cui è ancora installata a partire dal 4 novembre 2024.

Nessun annuncio o comunicato ufficiale ad informare della decisione di Microsoft (cha arriva talmente tardi che ho il sospetto che si fossero dimenticati dell'esistenza dell'app), ma semplicemente un banner di avviso di quanto espresso che adesso appare all'interno dell'app stessa e un link di rimando alle note, oltre ad un trafiletto fra le funzionalità deprecate in un documento ufficiale.

Se avremo qualcos'altro da scrivere in merito, lo leggerete qui. Ma credo che, per Paint 3D, questo sia effettivamente e definitivamente tutto.

Nota - Articolo originariamente pubblicato il 10 agosto 2024, aggiornato in data odierna per migliorare e garantire l'accuratezza delle informazioni contenute.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio