Gli effetti del Digital Market Act dell'Unione Europea sui sistemi operativi Apple consentono di scegliere browser e app predefinite, ma anche disinstallare qualsiasi app proprietaria (App Store compreso).
Fra le caratteristiche distintive di sempre dei sistemi operativi Apple, la quasi inesistente possibilità di scelta e personalizzazione di software ed app da utilizzare per i diversi servizi sta per diventare solamente un lontano ricordo per tutti gli utilizzatori di dispositivi della mela morsicata, almeno nello spazio economico europeo.
L'azienda di Cupertino infatti è obbligata a piegarsi, come tutti gli altri colossi hi-tech, vedi Microsoft con Windows, alle disposizioni del Digital Market Act (DMA) che libera a tutti gli effetti gli utenti Apple in Europa e consentirà loro, entro la fine dell'anno in corso, di poter personalizzare in toto i propri dispositivi iPhone e iPad (seguirà , ovviamente, anche l'ecosistema macOS).
Ci saranno opzioni di scelta libera per le app predefinite e possibilità praticamente complete di disinstallare qualsiasi software dal proprio sistema. Ad annunciarlo con una nota per gli sviluppatori la stessa Apple:
Entro la fine dell'anno apporteremo modifiche alla schermata di scelta del browser, alle app predefinite e all'eliminazione delle app per iOS e iPadOS per gli utenti nell'UE. Questi aggiornamenti derivano dal nostro dialogo continuo e continuo con la Commissione europea sulla conformità ai requisiti del Digital Market Act in queste aree.
Gli sviluppatori di browser offerti nella schermata di scelta del browser nell'UE avranno informazioni aggiuntive sul loro browser mostrate agli utenti che visualizzano la schermata di scelta e avranno accesso a più dati sulle prestazioni della schermata di scelta. La schermata di scelta aggiornata sarà mostrata a tutti gli utenti UE che hanno impostato Safari come browser predefinito.
Per gli utenti nell'UE, iOS 18 e iPadOS 18 includeranno anche una nuova sezione App predefinite in Impostazioni che elenca le impostazioni predefinite disponibili per ciascun utente. Nei futuri aggiornamenti software, gli utenti otterranno nuove impostazioni predefinite per comporre numeri di telefono, inviare messaggi, tradurre testo, navigare, gestire password, tastiere e filtri antispam delle chiamate.
Inoltre, le app App Store, Messaggi, Foto, Fotocamera e Safari saranno ora eliminabili per gli utenti nell'UE.
Ricordiamo che iOS 18 e iPadOS 18, in preview dagli annunci della conferenza WWDC 24 dello scorso giugno, saranno lanciati in versione definitiva come aggiornamento gratuito su tutti gli iPhone e iPad compatibili il prossimo 10 settembre, contemporaneamente alla presentazione dei nuovi iPhone 16. Già da quel momento, gli utenti Apple saranno finalmente liberi di poter dare un tocco di personalizzazione concreta e sostanziale ai propri dispositivi.