Il colosso di Cupertino annuncia la nuova serie 16 del suo smartphone con le nuove funzionalità di intelligenza artificiale.
Ai tanti rumor e alle più o meno attendibili trapelazioni di questi mesi riguardo i prossimi iPhone 16, ne è arrivato uno a cui si è aggiunta l'ufficialità proprio nelle ultime ore. L'attesissimo evento Apple che vedrà l'azienda americana togliere ufficialmente i veli ai nuovi iPhone 16 Series si terrà il prossimo 9 settembre. L'evento, con tanto di animazione colorata del logo Apple apparsa sul sito ufficiale dell'azienda e condiviso sui principali social network, si chiamerà It's Glowtime (è tempo di splendere) e oltre ai nuovi smartphone dovrebbe avere lato hardware altri protagonisti, come i nuovi Apple Watch 10 Series.
Le indiscrezioni delle ultime settimane confermano il nuovo colore 'bronzo' per i dispositivi Pro di questo 2024. Dovrebbe chiamarsi Desert Titanium e sostituire il blu, affiancandosi ai tradizionali bianco, nero e al giovane titanio puro dello scorso anno.We’re glowing with excitement! Monday, September 9. #AppleEvent pic.twitter.com/QRVyZtqXYA
— Greg Joswiak (@gregjoz) August 26, 2024
Apple terrà il suo evento di presentazione dei nuovi iPhone 16 contemporaneamente al lancio della versione stabile di iOS 18, annunciato in preview durante la conferenza WWDC 2024. Fra le novità più importanti dei nuovi smartphone Apple di quest'anno, dunque, ci saranno le nuove funzionalità offerte dal software e da Apple Intelligence, la tecnologia proprietaria basata sulle ultime innovazioni fornite dall'intelligenza artificiale generativa. Tuttavia, restando ai rumor, Apple Intelligence dovrebbe essere pienamente disponibile solo con l'aggiornamento software che porterà il sistema mobile alla versione 18.1, previsto per il rilascio non prima del mese di ottobre.
I nuovi iPhone 16 Series avranno diverse novità anche a livello hardware ed estetico.
In particolare, ci sarà uno stacco nelle dimensioni del display fra i modelli base e quelli Pro. Dovrebbero restare a 6.1 e 6.7 pollici iPhone 16 e iPhone 16 Plus, mentre si passa a 6.3 e 6.9 pollici negli iPhone 16 Pro e 16 Pro Max.
La disposizione delle fotocamere di iPhone 16 e iPhone 16 Plus torna in verticale, abbandonando la scelta in diagonale che ha contraddistinto le scorse stagioni.
Inoltre, sembra che finalmente i nuovi modelli Pro di iPhone del 2024 avranno cornici davvero sottili, fra le più sottili degli smartphone in circolazione. Quasi certo anche lo zoom ottico 5x anche su iPhone 16 Pro e non più solamente sul Pro Max.
Sapremo tutto nei dettagli, dunque, fra meno di 2 settimane. Restate in ascolto!