Miglioramenti per Reader View, miniature di anteprima delle schede aperte ed altro ancora con il nuovo rilascio stabile del browser open source.
Mozilla rende disponibile la versione 129 del suo browser Firefox nel canale di distribuzione stabile, con grandi novità a beneficio di tutti gli utenti, soprattutto su desktop, dove finalmente Firefox ottiene le miniature di anteprima per le schede aperte e HTTPS come predefinito. Ecco il changelog completo:
Firefox 129 desktop
Reader View ora ha un menu Testo e Layout migliorato con nuove opzioni per la spaziatura dei caratteri, la spaziatura delle parole e l'allineamento del testo. Queste modifiche offrono un'esperienza di lettura più accessibile.
Reader View ora ha un menu Tema con opzioni aggiuntive Contrasto e Grigio. Puoi anche selezionare colori personalizzati per testo, sfondo e link dalla scheda Personalizzato.
Ora, passando il mouse sulle schede in background, viene visualizzata un'anteprima della scheda, rendendo più semplice individuare la scheda desiderata senza dover cambiare scheda.
HTTPS sta sostituendo HTTP come protocollo predefinito nella barra degli indirizzi sui siti non locali. Se un sito non è disponibile tramite HTTPS, Firefox tornerà a HTTP.
Firefox 129 Android
I record DNS HTTPS possono ora essere risolti con il risolutore DNS del sistema operativo su piattaforme specifiche (Windows 11, Linux, Android 10+). In precedenza, ciò richiedeva che DNS su HTTPS fosse abilitato. Questa capacità consente l'uso di HTTP/3 senza dover usare l'intestazione Alt-Svc, aggiorna le richieste a HTTPS quando è presente il record DNS e consente un uso più ampio di ECH.
Ora è possibile scaricare le lingue per facilitare le traduzioni offline.
Firefox 129 iOS
Foglio di compilazione automatica password/nome utente allineato con Firefox Desktop.
Aggiunta un'opzione nelle Impostazioni per mantenere le schede private.
Supporto migliorato per vari siti web.
Migliorata la voce narrante per l'accessibilità nella home page.
Miglioramento dello scorrimento delle parole corrispondenti in Trova nella pagina.
Navigazione e stabilità migliorate.
Firefox si porterà automaticamente alla nuova versione 129 sul tuo dispositivo. Puoi forzarne il download agendo dalle Impostazioni (Aiuto > Informazioni su Firefox), ma puoi anche scaricare ex novo la versione aggiornata da qui.