Display pieghevole, display esterno e tripla cam posteriore per la terza generazione dello smartphone Android di Microsoft.
I fan dei telefoni Microsoft hanno atteso invano l'arrivo sul mercato del Surface Duo 3, smartphone che avrebbe dovuto affinare i precedenti modelli, affiancandosi nel design e nelle caratteristiche principali ai foldable della concorrenza.
La terza generazione di smartphone Surface Duo avrebbe dovuto colmare il gap con i pieghevoli top dato dal doppio display di Surface Duo e Surface Duo 2, montando finalmente un display pieghevole e fotocamere all'altezza dell situazione.
La strada era abbastanza tracciata e le forme decisamente delineate. Sino alla decisione di Microsoft di chiudere ancora una volta (definitivamente?) con il settore mobile, almeno per quanto riguarda l'hardware di propria produzione (il colosso dell'informatica resta molto attivo lato app, software e servizi nell'ecosistema Android ma anche in quello iOS).
A lavoro già avviato per la produzione della terza generazione di Surface Duo, Microsoft ha deciso di smantellare tutta la divisione hardware del settore smartphone, decretando di fatto la fine del progetto Surface Duo e dell'idea di presentazione del Surface Duo 3.
Grazie a disegni trapelati e al lavoro di @xleaks7 per Online Solitaire, siamo in grado oggi di dare uno sguardo a quello che doveva essere il design del Microsoft Surface Duo 3, che sarebbe dovuto arrivare sugli scaffali nel 2022/2023.
Il dispositivo avrebbe tagliato nettamente con il passato poco fortunato dei predecessori, risultando più stretto, con un display frontale a tutta scocca, cornici decisamente sottili e foro centrale per la selfie cam, un ampio display pieghevole all'interno, tripla cam con disposizione simile ai modelli Pro di iPhone sulla scocca posteriore.
Certamente tutti presupposti per far partire il foldable cancellato da Microsoft alla pari, almeno per design e scelte stilistico/funzionali, con quelli degli altri brand, a differenza di quanto accaduto con le prime due generazioni di Surface Duo che montavano un doppio display all'interno, con stacco netto dato dalla cerniera centrale, nessun display esterno, poca o nulla usabilità con una mano, il tutto traducibile in un controverso, macchinoso e mai apprezzato dagli utenti, utilizzo del software Android, per giunta, senza una vera skin dedicata. Insomma, si poteva fare meglio, ma alla fine (come tanto in Microsoft) non si è fatto più per niente.