Ecco la versione definitiva del nuovo client di posta elettronica e calendario di Windows.
Secondo la roadmap di Microsoft 365, da oggi il nuovo Outlook è ufficialmente il nuovo client predefinito nei dispositivi Windows, in sostituzione di Outlook classico e dell'app Posta e Calendario.
In realtà, dopo un'implementazione graduale che va avanti da diverse stagioni ormai, quello che cambia da oggi è che Microsoft sta lentamente iniziando a rimuovere l'etichetta NEW dall'icona della Web App, che diventa così ufficialmente solo Outlook. I cursori per switchare fra vecchio e nuovo client e vecchia e nuova app sono di fatto ancora presenti nelle diverse UI, quindi ancora utilizzabili a discrezione e piacimento.
Il cambiamento definitivo per quanto riguarda gli utenti Windows e non Microsoft 365 si avrà con la disponibilità pubblica e per tutte le architetture della nuova versione 24H2 di Windows 11, successivamente anche per quelli di Windows 10. Le nuove configurazioni, infatti, non presenteranno più Posta e Calendario con apposito cursore per provare o passare al nuovo Outlook ma direttamente Outlook (senza più 'Nuovo').
La maggioranza degli utenti non è certo contenta di performance e diverse mancanze della nuova app basata sull'esperienza Web di Outlook. Ma Microsoft non ha modificato o corretto molto in questi ultimi mesi e sembra che ulteriori ritardi sull'implementazione definitiva non siano affatto previsti. Se vuoi capire di più dei problemi del nuovo formato di Outlook per Windows, puoi leggere a riguardo le lamentele dei redattori di Windows Central qui.
Al momento, è ancora possibile fare a meno del nuovo client, sia se utilizzi Outlook classico che Posta e Calendario. Tuttavia, a partire da oggi, con la disponibilità del nuovo Outlook promosso ad app stabile, dovrai seriamente iniziare a pensare a come adattarti al cambiamento.
Trovi tutta la storia del nuovo Outlook per Windows partendo da qui.