Prima dipendente del colosso del Web, mise a disposizione dei fondatori di Google il garage della sua casa, dove tutto iniziò. Morta dopo 2 anni di battaglia contro la malattia, è stata CEO di YouTube ed ha contribuito a far diventare Google il posto di lavoro più ambito dai giovani di tutto il mondo.
Tutte le più grandi aziende del settore hi-tech hanno indistintamente figure femminili che svolgono o hanno svolto ruoli chiave per la crescita e il consolidamento del marchio di riferimento. Google potrebbe anche non essere mai nata se non fosse esistita Susan Wojcicki e se la stessa non avesse avuto un garage inutilizzato in cui far stazionare Larry Page e Sergey Brin che proprio lì hanno iniziato a scrivere i primi frammenti di codice che avrebbero rivoluzionato in breve tempo la storia di Internet e non solo.
Nata nel luglio del 1968 a Santa Clara, in California, Susan è venuta a mancare l'altro ieri, dopo aver combattuto contro la malattia negli ultimi 2 anni.
Da affittuaria del proprio garage ai fondatori di Google a CEO di YouTube (dal 2014 al 2023), passando per altri importanti ruoli nell'azienda diretta adesso da Sundar Pichai. E proprio l'attuale CEO di Google rende omaggio a Susan Wojcicki con una lettera inviata a tutti i dipendenti e pubblicata sul blog ufficiale. Eccola:
Ormai avrete sentito la notizia che Susan Wojcicki è morta dopo due anni di convivenza con un tumore ai polmoni. Anche mentre scrivo questo, mi sembra impossibile che sia vero. Susan era una delle persone più attive e vivaci che abbia mai incontrato. La sua perdita è devastante per tutti noi che la conosciamo e la amiamo, per le migliaia di Googler che ha guidato nel corso degli anni e per milioni di persone in tutto il mondo che la ammiravano, hanno beneficiato del suo sostegno e della sua leadership e hanno sentito l'impatto delle cose incredibili che ha creato in Google, YouTube e oltre.
Il percorso di Susan, dal garage che ha affittato a Larry e Sergey... alla guida di team nei prodotti di consumo e alla creazione della nostra attività pubblicitaria... fino a diventare CEO di YouTube, una delle piattaforme più importanti al mondo, è fonte di ispirazione sotto ogni punto di vista. Ma non si è fermata lì. Come una delle prime Googler, e la prima a prendere il congedo di maternità, Susan ha utilizzato la sua posizione per creare un ambiente di lavoro migliore per tutti. E negli anni successivi, la sua difesa del congedo parentale ha stabilito un nuovo standard per le aziende di tutto il mondo. Susan era anche profondamente appassionata di istruzione. Si rese conto presto che YouTube poteva essere una piattaforma di apprendimento per il mondo e sostenne gli "edutuber", in particolare coloro che estendevano la portata dell'istruzione STEM alle comunità svantaggiate.
Negli ultimi due anni, nonostante le grandi difficoltà personali, Susan si è dedicata a rendere il mondo un posto migliore attraverso la sua filantropia, incluso il sostegno alla ricerca sulla malattia che alla fine le ha tolto la vita. So che per lei è stato molto significativo e sono così felice che si sia presa il tempo di farlo.
Susan ha sempre messo gli altri al primo posto, sia nei suoi valori che nella quotidianità. Non dimenticherò mai la sua gentilezza nei miei confronti come potenziale "Noogler" 20 anni fa. Durante il mio colloquio di lavoro con Google mi ha portato fuori a prendere un gelato e a fare una passeggiata nel campus. Ero convinto - di Google e di Susan.
Mi sento così fortunato ad aver trascorso così tanti anni lavorando a stretto contatto con Susan, come sono sicuro facciano molti di voi: era assolutamente amata dai suoi team qui. Il suo tempo sulla terra è stato troppo breve, ma ha fatto sì che ogni minuto contasse.
Siamo in stretto contatto con la famiglia di Susan, incluso suo marito e collega Googler, Dennis. Presto condivideremo di più su come celebreremo la sua incredibile vita. Nel frattempo, onoriamo la memoria di Susan continuando a costruire un Google di cui sarebbe orgogliosa.
Condoglianze alla famiglia di Susan Wojcicki anche da parte nostra.