Entra nel vivo la nuova sfida dei produttori di portare sul mercato smartphone con 3 display pieghevoli.
Quando, dopo anni di ricerca, gli smartphone foldable hanno ormai raggiunto una maturità importante e acquisito una propria fascia di pubblico nel mercato reale, il settore mobile è pronto per iniziare la nuova corsa che si concluderà presto con l'arrivo sugli scaffali dei nuovi device con form factor tri-fold. Se Huawei sembra pronta a lanciare ufficialmente il suo foldable tri-folding il prossimo mese e Xiaomi dice di essere a buon punto nella progettazione del primo esemplare dello stesso fattore di forma, ad IFA 2024 di Berlino, l'azienda cinese TECNO mostra dal vivo il suo primo prototipo di smartphone tri-fold, l'indito Phantom Ultimate 2 (via Android Central).
Il dispositivo ha l'incredibile caratteristica di essere più sottile di un top del settore foldable come il Galaxy Z Fold6 di Samsung quando è chiuso, nonostante presenti un display in più da piegare. Phantom Ultimate 2, infatti, misura 11 mm da chiuso, contro i 12 e oltre del pieghevole Samsung.
Da chiuso, il dispositivo può essere utilizzato su un display da 6,48 pollici che diventa da ben 10 pollici OLED 3K quando completamente aperto. A differenza dei pieghevoli già presenti sulle nostre scrivanie, il tri-fold TECNO può essere utilizzato sfruttando il display interno in più modalità , come laptop o a tendina, ad esempio.
La parte più spessa del device è sfruttata dagli ingegneri per inserire componenti fra quelle che utilizzano più spazio, come i moduli cam o la porta USB. La cover della batteria ha uno spessore record di soli 0,25 mm.
Il dispositivo di TECNO ha 2 cerniere che, secondo quanto affermato, sono progettate per resistere sino a 300.000 pieghe, potenziate con una resistenza di 2100 MPa.
Essendo un dispositivo ancora in stato prototipale, al momento, TECNO non ha rilevato dettagli sulle specifiche hardware del telefono né tempistiche di eventuale disponibilità per i consumatori, tuttavia, l'azienda sembra avere già una propria skin software ottimizzata proprio per l'inedito fattore di forma, con sfondi e app che si adattano perfettamente ai tre display durante l'utilizzo e il cambio di modalità .
Guardate lo smartphone tri-fold di TECNO in azione nel video spot della stessa azienda 👇