[Disponibile per i Pixel] Ecco quando arriva Android 15

ott 15, 2024

Ecco le tempistiche di rilascio della nuova versione stabile del Sistema operativo per smartphone e tablet.

Ecco quando arriva Android 15

Aggiornamento ore 19:00 - Come avevamo riportato in precedenza, Google ha appena iniziato il rilascio ufficiale di Android 15 stabile ai dispositivi Pixel supportati. Ulteriori dettagli negli aggiornamenti precedenti (a seguire). 

Aggiornamento ottobre 15, 2024 - Le indiscrezioni riportate nella stesura originaria di questo articolo (a seguire) sembrano finalmente trovare conferma e Android 15 stabile dovrebbe quasi certamente essere disponibile dalla serata di oggi sui Pixel supportati (da Pixel 6 a Pixel 9 Pro Fold + Pixel Tablet).

La fuga è arrivata da un errore di pubblicazione della stessa Google che ha anticipato l'imminente disponibilità della nuova versione del sistema operativo mobile sulla community ufficiale in Germania (via Android Police).

Nel frattempo, alcuni dei top brand sembrano pronti a lanciare il proprio programma di anteprima per Android 15 ad utenti selezionati, sempre a partire dalle prossime ore. Continueremo ad aggiornarvi.

Articolo originale - agosto 27, 2024 - Sono passati ben oltre 6 mesi dal rilascio della prima versione per sviluppatori di Android 15, resa disponibile da Google a metà dello scorso mese di febbraio, con le prime beta a disposizione di tutti gli utenti arrivate nel mese di aprile 2024. La roadmap del nuovo software prevedeva l'entrata nella piattaforma stabile del nuovo software per smartphone e tablet a partire dal mese di giugno, con la release finale disponibile da fine agosto/inizio settembre.

Le cose non sono andate esattamente come previsto e Google nel frattempo ha presentato e lanciato sul mercato i suoi nuovi smartphone premium del 2024, Pixel 9 Series, con il medio gamma Pixel 9a che inizia ad affacciarsi nel sempre attento panorama dei rumor e che dovrebbe arrivare insolitamente entro la fine dell'anno.

Gli smartphone della serie Pixel 9 sono stati introdotti nel mercato senza la nuova versione di Android, evento più unico che raro nella storia dell'ecosistema software/hardware di Google. Già, questo perché, per cercare di contrastare il dominio di Apple con i suoi iPhone (la serie 16 è ufficialmente in arrivo il 9 settembre), Big G ha anticipato di 2 mesi buoni la presentazione dei nuovi smartphone, rinunciando alla canonica offerta esclusiva di nuovi device che montano per primi la nuova versione del software. Ma anche perché più di qualcosa è andato storto nel ciclo di sviluppo e Android 15 in realtà non è ancora maturo per essere promosso a Sistema stabile per utilizzo quotidiano.

Google deve ancora rilasciare il codice sorgente di Android 15. Solitamente, tale step anticipa di un paio di settimane i file della prima versione stabile, subito disponibile come aggiornamento gratuito sui Pixel supportati. Dunque, quando arriva Android 15?

Le ultime indiscrezioni vogliono il rilascio del codice sorgente di Android 15 la prossima settimana, ma Google stessa ha annunciato in queste ore con una nota presente sulla notifica per Android Beta Exit (a beneficio di coloro che decidono di uscire dal programma beta della nuova versione di Android, effettuando un downgrade OTA ad Android 14) che la versione stabile di Android 15 arriverà nel mese di ottobre 2024 (via Android Authority):

Se stai aspettando l'aggiornamento Android 15 stabile, per favore ignora questo OTA fino a che Android 15 non sarà reso disponibile a ottobre

Ottobre sarà anche il mese di disponibilità del primo importante aggiornamento al Sistema operativo mobile di Apple, iOS 18, software che sarà lanciato in versione stabile il prossimo 9 settembre, in concomitanza con gli annunci dei nuovi dispositivi della mela. L'aggiornamento a iOS 18.1, previsto ad ottobre, dovrebbe integrare in maniera completa le nuove caratteristiche basate sull'intelligenza artificiale proprietaria, Apple Intelligence

Vedremo se la mossa di Google di presentare in agosto e non ad inizio autunno i nuovi Pixel 9 non si rivelerà un'arma a doppio taglio per il colosso di Mountain View, con i rivali che alla fine offriranno il prodotto completo nei tempi previsti e, tutto sommato, in anticipo rispetto alla concorrenza, che dovrà attendere anche oltre la fine del 2024 (parliamo dei brand Samsung, Xiaomi, OPPO etc.) prima di poter distribuire su larga scala la versione stabile di Android 15 ai propri utenti.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio