Dall'app Impostazioni a Impostazioni di sistema avanzate, passando per l'Editor del Registro di sistema o quello dei Criteri di gruppo locali, ecco le utility integrate nelle ultime versioni del Sistema operativo Microsoft.
Windows è un Sistema operativo da sempre relativamente complesso e, rispetto a software più moderni e pensati principalmente per gli attuali dispositivi mobili, possiede ed ha bisogno di diverse aree dedicate alla possibilità di monitorare, gestire, configurare e personalizzare funzionalità e azioni, a seconda delle necessità e preferenze di utenti ed aziende.
Fra le pagine del nostro sito, troviamo centinaia di articoli in cui utilizziamo strumenti come l'Editor del registro di sistema (Regedit) per apportare modifiche al codice di Windows 10 o Windows 11 al fine di ottenere caratteristiche desiderate o risolvere eventuali problematiche non affrontabili con i comuni settaggi del software. Il Regedit fa parte degli strumenti di configurazione integrati in Windows (10 e 11) e che Microsoft ha raccolto tutti in una nuova pagina descrittiva a beneficio di utenti o neofiti del software desiderosi di approfondire le conoscenze basilari. Eccoli elencati:
- Impostazioni
- Gestione attivitÃ
- Gestione computer
- Visualizzatore Eventi
- Pannello di controllo
- Configurazione del sistema
- System Information
- Editor del Registro di sistema
- Editor Criteri di gruppo locali
- Impostazioni di sistema avanzate
Ed ecco alcuni esempi delle descrizioni dei diversi strumenti presenti nella pagina in questione:
Impostazioni
Impostazioni è l'applicazione principale per personalizzare e gestire le impostazioni di Windows. È progettato pensando alla semplicità , all'accessibilità e alla facilità d'uso, offrendo un'esperienza più intuitiva e intuitiva rispetto al pannello di controllo tradizionale. L'app è organizzata in categorie, per navigare rapidamente e modificare le impostazioni in base alle tue preferenze e esigenze.
L'app Impostazioni viene aggiornata continuamente per supportare le funzionalità più recenti di Windows.
In Impostazioni puoi anche trovare assistenza per il supporto e la risoluzione dei problemi, rendendolo un hub centrale per la gestione dell'integrità e delle funzionalità di Windows.
Per aprire Impostazioni è possibile usare uno dei metodi seguenti:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona Impostazioni
- Usare la scelta rapida da tastiera Win + I
Editor Criteri di gruppo locali è uno snap-in di Microsoft Management Console (MMC) che fornisce un'unica interfaccia utente attraverso la quale è possibile gestire tutte le impostazioni dell'oggetto Criteri di gruppo locali. Viene usato dagli amministratori per configurare i criteri per un computer locale, senza influire su altri utenti o computer della rete. L'editor include un'ampia gamma di impostazioni che controllano vari aspetti del sistema operativo, ad esempio opzioni di sicurezza, comportamenti di sistema, impostazioni dell'ambiente utente e altro ancora.
- Cercalo nel menu Start
- Usa la scelta rapida da tastiera Win + R, digita gpedit.msc e premi INVIO
Trovate tutti gli strumenti di configurazione integrati in Windows (10 e 11) e le relative descrizioni offerte da Microsoft a questo link.