Nome utente e PIN su WhatsApp: addio numero di telefono e messaggi indesiderati

ago 20, 2024

Potrai evitare di fornire o far vedere il tuo numero di telefono ai nuovi contatti e smetterai di essere importunato da sconosciuti.

Nome utente e PIN su WhatsApp: addio numero di telefono e messaggi indesiderati

Fra le app di messaggistica più utilizzate al mondo, WhatsApp viene spesso utilizzato per inviare messaggi di pubblicità più o meno occulte, ma anche tentativi di phishing o truffa ai danni di ignari utenti. Chiunque di noi avrà ricevuto almeno una volta un messaggio su WhatsApp proveniente da un numero non presente in rubrica, magari inviato dall'estero, con proposte più o meno allettanti e relativo link per 'approfondimenti'.

Altra limitazione, che poi è sempre stata una prerogativa del servizio di messaggistica Meta, è rappresentata dall'obbligo di fornire e condividere il proprio numero di telefono, elemento che, dall'avvento dei dispositivi portatili e prima dell'arrivo di WhatsApp, è stato gelosamente privato, da far conoscere solamente a persone fidate, amici reali, famigliari più o meno stretti.

Tutto ciò che abbiamo appena scritto sarà presto un lontano ricordo perché il team di WhatsApp sta seriamente lavorando per consentire agli utenti metodi di utilizzo alternativi e contemporaneamente togliere fastidio e potenziali trappole che i messaggi indesiderati rappresentano.

Nome utente e PIN in arrivo su WhatsApp

L'ultima versione Beta dell'app WhatsApp per Android nasconde nel codice nuove opzioni che consentono nelle impostazioni del profilo di scegliere un nome utente univoco ed identificativo e un PIN di quattro cifre da fornire ai nuovi contatti.

Questo significa che per aggiungere nuove persone su WhatsApp non sarà più obbligatorio fornire e far visualizzare anche in futuro il proprio numero di telefono ma, come accade anche in altre app, come ad esempio Skype di Microsoft, basterà farsi identificare da un username, scelto ed impostato ad hoc per il proprio account, per farsi contattare sul servizio di messaggistica. Al contempo, prima di consentire lo scambio di messaggi a nuove persone sull'app Meta, si potrà fornire (in privato) il proprio codice PIN che il nuovo contatto dovrà inserire per entrare in connessione. Con questo metodo, nessuno sconosciuto potrà più inviarci messaggi indesiderati su WhatsApp, non potendo disporre del PIN necessario per procedere.

Nome utente e PIN su WhatsApp: addio numero di telefono e messaggi indesiderati

I nuovi contatti aggiunti alla propria rubrica di WhatsApp non vedranno il nostro numero di telefono (sempre se non vogliamo) ma solamente il nostro nome utente. I vecchi contatti, secondo quanto riportato dai colleghi di WABetaInfo, continueranno a poterlo visualizzare ma le nuove conversazioni potranno avvenire anche con il nuovo username univoco.

Come detto, le nuove impostazioni per scegliere Nome utente e PIN su WhatsApp non sono ancora disponibili in nessun canele e su nessuna piattaforma. Il codice è solamente nascosto e non attivabile, al momento. Tuttavia, l'implementazione nella versione Beta, almeno, non dovrebbe essere molto lontana.

Come al solito, vi terremo aggiornati, mentre vi ricordiamo che sono in arrivo su WhatsApp anche nuove opzioni di personalizzazione, con i nuovi temi colorati per sfondo e bolle delle chat già in test sulle app Beta per dispositivi mobili. Dettagli in quest'altro articolo.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio