Riceviamo commissioni su acquisti da nostri link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

In Windows 11 puoi utilizzare la fotocamera su più app contemporaneamente

mar 12, 2025

Nuovi miglioramenti per l'utilizzo e l'ottimizzazione della fotocamera disponibili nella versione 24H2 del Sistema operativo Microsoft.

In Windows 11 potrai utilizzare la fotocamera su più app contemporaneamente

Aggiornamento marzo 12, 2025 - Come avevamo ampiamente anticipato, la possibilità di utilizzare la fotocamera di Windows 11 su più app contemporaneamente è adesso disponibile per tutti gli utenti del circuito stabile che eseguono Windows 11 versione 24H2, grazie al nuovo aggiornamento cumulativo di marzo 2025 rilasciato da Microsoft via Windows Update nella serata di ieri e preceduto dal facoltativo di fine febbraio.

Aggiornamento febbraio 23, 2025 - La possibilità di utilizzare la fotocamera di Windows 11 su più app contemporaneamente è finalmente in arrivo per tutti gli utenti del sistema operativo Microsoft. La novità è stata inclusa in un secondo momento nel changelog dell'ultima compilazione del sistema operativo rilasciata nel canale di distribuzione Versione di anteprima (Release Preview Channel) del circuito Insider e sarà presto inviata nel circuito stabile su tutti i PC che eseguono Windows 11 versione 24H2.

Entrambe le feature con i miglioramenti descritti nella stesura originaria di questo articolo (a seguire), Fotocamera multi-app e Fotocamera di base, fanno parte del nuovo pacchetto di file che aggiunge ulteriori nuove funzionalità all'ultima versione stabile del software Microsoft (indicatore batteria rinnovato compreso). I dettagli completi per questo qui.

Articolo originale - agosto 20, 2024 - Microsoft sta lavorando sotto traccia ad una nuova caratteristica di Windows 11 che si rivelerà certamente utile ma anche unica nel suo genere. Scovata nel codice dell'ultima compilazione del sistema resa disponibile nel canale Dev del circuito Insider, la nuova funzionalità Multi-app Camera può già essere attivata utilizzando lo strumento open source ViveTool (più in basso trovi i codici specifici) e permette sostanzialmente di utilizzare la fotocamera del PC su più app contemporaneamente.

Una volta attivata, la nuova opzione si trova in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Fotocamera > Impostazioni avanzate fotocamera, con descrizioni ed un paio di cursori on/off per la messa in moto.

In Windows 11 potrai utilizzare la fotocamera su più app contemporaneamenteLa descrizione di Multi-app Camera in questa pagina delle Impostazioni di Windows dice:

Progettato per la comunità di persone con problemi di udito, per consentire a più app video di trasmettere in streaming da questa fotocamera contemporaneamente. Una volta attivate, le impostazioni della fotocamera come Luminosità possono essere modificate solo da questa pagina.

L'altra opzione presente nell'area delle impostazioni al percorso descritto consente di avviare la risoluzione di problemi della cam selezionata attivando la Basic Mode:

Attiva la funzionalità di streaming di base della fotocamera. Da utilizzare per risolvere gravi problemi della fotocamera quando tutti gli altri metodi hanno fallito.

Le nuove caratteristiche della fotocamera di PC Windows non sono elencate nel changelog ufficiale dell'ultima Build 26120.1542 dove sono state scoperte. Tuttavia, la possibilità di attivarle agendo sotto la scocca è un indizio concreto per una prossima implementazione nelle future compilazioni Insider.

Se siete avvezzi al funzionamento di ViveTool (qui decine di casi in cui lo abbiamo utilizzato), i codici ID per l'attivazione di Multi-app Camera e Basic Mode validi solo per l'ultima Build di Windows 11 in Dev Channel del Programma Insider sono: 49575624, 50292326 e 48433719.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio