Nuovi miglioramenti per l'utilizzo e l'ottimizzazione della fotocamera disponibili nella versione 24H2 del Sistema operativo Microsoft.
Aggiornamento marzo 12, 2025 - Come avevamo ampiamente anticipato, la possibilità di utilizzare la fotocamera di Windows 11 su più app contemporaneamente è adesso disponibile per tutti gli utenti del circuito stabile che eseguono Windows 11 versione 24H2, grazie al nuovo aggiornamento cumulativo di marzo 2025 rilasciato da Microsoft via Windows Update nella serata di ieri e preceduto dal facoltativo di fine febbraio.
Una volta attivata, la nuova opzione si trova in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Fotocamera > Impostazioni avanzate fotocamera, con descrizioni ed un paio di cursori on/off per la messa in moto.
La descrizione di Multi-app Camera in questa pagina delle Impostazioni di Windows dice:
L'altra opzione presente nell'area delle impostazioni al percorso descritto consente di avviare la risoluzione di problemi della cam selezionata attivando la Basic Mode:
Attiva la funzionalità di streaming di base della fotocamera. Da utilizzare per risolvere gravi problemi della fotocamera quando tutti gli altri metodi hanno fallito.
Le nuove caratteristiche della fotocamera di PC Windows non sono elencate nel changelog ufficiale dell'ultima Build 26120.1542 dove sono state scoperte. Tuttavia, la possibilità di attivarle agendo sotto la scocca è un indizio concreto per una prossima implementazione nelle future compilazioni Insider.
Se siete avvezzi al funzionamento di ViveTool (qui decine di casi in cui lo abbiamo utilizzato), i codici ID per l'attivazione di Multi-app Camera e Basic Mode validi solo per l'ultima Build di Windows 11 in Dev Channel del Programma Insider sono: 49575624, 50292326 e 48433719.