[Aggiornato] L'anteprima del Patch Tuesday causa riavvii e schermate blu a Windows 11

ott 1, 2024

Non dovresti preoccuparti troppo perché molto probabilmente non lo hai installato e sarà risolto in tempo quando ti accorgerai della sua esistenza.

L'anteprima del Patch Tuesday causa riavvii e schermate blu a Windows 11

Aggiornamento ottobre 01, 2024 - Se hai sospeso gli aggiornamenti in Windows Update a causa del bug con riavvii e schermate blu a Windows 11 portato dal KB5043145, puoi riprendere la normale esecuzione dello strumento perché Microsoft ha risolto l'anomalia e rilasciato nuovamente l'aggiornamento facoltativo, opportunamente fixato, come comunicato in una nota specifica sullo stato di integrità del sistema:

Questo problema viene risolto tramite Known Issue Rollback (KIR). Si noti che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore affinché la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi consumer e ai dispositivi aziendali non gestiti e ai dispositivi aziendali non gestiti dai reparti IT. Riavviare il dispositivo Windows potrebbe aiutare la risoluzione ad applicarsi più rapidamente al dispositivo.

Per i dispositivi gestiti dall'azienda e gestiti dai reparti IT che hanno installato l'aggiornamento interessato e hanno riscontrato questo problema, gli amministratori IT possono risolverlo installando e configurando i Criteri di gruppo elencati di seguito. I Criteri di gruppo speciali possono essere trovati in Configurazione computer > Modelli amministrativi >.

Articolo originale - settembre 30, 2024 - Lo scorso 26 settembre, come ogni ultimo giovedì del mese, Microsoft ha reso disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 11 che offre agli utenti nuove patch in anticipo che saranno poi distribuite su larga scala il secondo martedì del mese successivo. L'anteprima del classico Patch Tuesday è proposta come aggiornamento facoltativo e la maggioranza delle persone non sa nemmeno che il download è disponibile con avvio manuale in Windows Update e le poche che lo notano, solitamente, preferiscono non installarlo. 

Abbiamo già parlato dell'aggiornamento in questione, identificato dalla sigla KB5043145, perché offre un primissimo assaggio agli utenti del circuito stabile della prossima versione 24H2 del sistema operativo, in rampa di lancio per la distribuzione generale che inizierà durante il mese di ottobre.

L'aggiornamento in questione, secondo quanto riportato nella sezione dedicata ai problemi conosciuti delle note di rilascio ufficiali, potrebbe causare in alcune configurazioni riavvii spontanei e schermate blu (BSoD) a Windows 11, con la possibile apertura degli strumenti di riparazione automatica o anche di ripristino BitLocker

Se hai installato l'aggiornamento sul tuo PC, il consiglio è quello di disinstallarlo, in attesa che dalle parti di Redmond sistemino. Non è necessario sospendere la ricezione degli aggiornamenti perché il server non te lo proporrà nuovamente, se riconosciuto come ancora buggato. Per procedere, recati in Windows Update > Cronologia aggiornamenti > Disinstalla gli aggiornamenti e seleziona dalla lista il KB5043145. 

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio