Gli utenti inizieranno a vedere l'opzione Chat di terze parti sulle app Meta in modo da poter avere un hub unico per tutti i servizi di messaggistica che utilizzano.
Lo scorso marzo, con l'entrata in vigore del rigido Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea, tutte le big del settore hi-tech hanno iniziato a modificare i propri servizi e prodotti per adeguarsi alle nuove norme di trasparenza, sicurezza e protezione imposte dalla UE, in modo da poter continuare la diffusione e consentire senza sanzioni l'esecuzione della propria tecnologia nello spazio economico del vecchio continente.
In quel periodo, Meta comunicava che presto le sue app di messaggistica avrebbero consentito l'esecuzione integrata di chat di terze parti. Oggi, l'azienda di Mark Zuckerberg annuncia che il grosso del lavoro è per buona parte terminato e che le chat di terze parti in WhatsApp e Messenger sono pronte.
Le chat di terze parti in WhatsApp e Messenger sono pronte
Gli utenti potranno vedere nelle impostazioni di WhatsApp e Messenger l'opzione Chat di terze parti non appena gli sviluppatori di servizi di messaggistica terzi avranno messo a punto la tecnologia per consentire la corretta esecuzione dei loro prodotti in quelli di Meta.
A partire da oggi, gli utenti saranno informati della disponibilità di nuove chat di terze parti direttamente in WhatsApp e Messenger, con opzioni per procedere a scelte e settaggi personalizzati ed altre per ottenere maggiori info su ogni servizio integrato. Tutto sarà molto semplice ed intuitivo (per gli utenti - meno, evidentemente, per gli sviluppatori terzi).
Meta comunica che proseguirà ancora il lavoro iniziato per ottimizzare l'integrazione di chat di terze parti in WhatsApp e Messenger, aggiungendo gruppi nel 2025 e chiamate audio e video entro il 2027.
Siamo andati oltre le funzionalità "di base" richieste per la messaggistica interoperabile in base al DMA e forniremo funzionalità di messaggistica avanzate come reazioni, risposte dirette, indicatori di digitazione e ricevute di lettura. In conformità con il DMA, nel 2025 includeremo l'opzione per creare gruppi e nel 2027 chiamate vocali/video.
Le impostazioni per consentire chat di terze parti nelle app Meta permettono agli utenti di scegliere se ricevere, visualizzare, comporre e gestire i messaggi tutti in un unico posto (combinati WhatsApp - Messenger / app terze) oppure indirizzare quelli dei servizi esterni in un'area supplementare e staccata dalla UI dei messaggi dell'app principale.