Ecco la nuova versione del browser Google in distribuzione su tutte le piattaforme supportate, desktop e mobile.
Google rende disponibile la nuova versione 129 del browser Chrome nel circuito stabile a beneficio di tutti gli utenti e su dispositivi desktop e mobile, Android, iOS, ChromeOS, Linux, macOS e Windows.
Chrome 129 presenta diversi miglioramenti e nuove introduzioni, sia per gli utenti comuni che per gli sviluppatori. In particolare, fa il suo esordio in Chrome la nuova caratteristica Tab Compare basata sull'intelligenza artificiale di Google, che consente di visualizzare una panoramica dei contenuti aperti in più schede.
Nel dettaglio, ecco il grosso delle novità di Chrome 129 (via gHacks):
- Tab Compare è una nuova funzionalità AI che genera una panoramica dei prodotti aperti in più schede.
- Chrome 129 è dotato di un nuovo gestore certificati su Windows e Mac, accessibile tramite Impostazioni > Sicurezza o caricando chrome://certificate-manager direttamente nella barra degli indirizzi. Anche il gestore certificati del sistema operativo è ancora accessibile.
- Chrome su Android nasconde le schede inattive sotto una nuova sezione Schede inattive nel commutatore di schede. Queste schede verranno eliminate automaticamente dopo 60 giorni.
- Nuova modalità Balance per HTTPSOnlyMode, che omette le richieste quando Chrome rileva che le connessioni HTTP di fallback non funzionano.
- Nuova funzionalità di personalizzazione della barra degli strumenti, che consente agli utenti di Chrome di aggiungere e rimuovere le icone dalla barra degli strumenti tramite un pannello laterale. La maggior parte delle icone aggiunte sono fisse. L'unica eccezione sembra essere Forward. Tuttavia, puoi aggiungere icone di Chrome o Tool come Copy Link o Reading List.
- I gruppi di schede vengono salvati su iOS e anche sincronizzati, se la sincronizzazione è abilitata.
- Sicurezza: la versione 0.0.0.0 è obsoleta per l'accesso alla rete privata.
- Enterprise: la protezione degli screenshot ha lo scopo di nascondere i dati sensibili negli screenshot o durante la condivisione dello schermo.
- Enterprise: la funzionalità di reporting esteso sulla Navigazione sicura è deprecata.
- Enterprise: Chrome Security Insights è ora disponibile per monitorare i rischi interni.
Come al solito, per aggiornare Chrome alla nuova versione 129: Impostazioni > Guida > Informazioni su Google Chrome (Riavvio dopo il download).
Articolo di HTNovo