Come gestire gli alias di esecuzione app in Windows 11

set 17, 2024

Windows 11 ha impostazioni per specificare gli alias delle applicazioni per la loro esecuzione corretta in console. Ecco dove trovarli e come utilizzarli.

Come gestire gli alias di esecuzione app in Windows 11

Microsoft ha introdotto in Windows nel lontano 2018 opzioni specifiche per definire l'alias che ogni app deve utilizzare per azioni da terminale o ricerca locale nel caso in cui i comandi impartiti coinvolgano app diverse che utilizzano il medesimo alias. 

La possibilità offerta con le più moderne versioni del Sistema operativo vanno a colmare un problema storico del software, evitando errori di programmi che utilizzano ancora oggi in molti casi lo steso alias.

In Windows 11, rispetto a quanto accade in Windows 10, gli alias di esecuzione app hanno percorsi e modalità di gestione leggermente differenti.

Il sistema adesso attiva per impostazione predefinita gli alias per app installate che potrebbero andare in conflitto con altri programmi durante l'utilizzo in console. All'occorrenza, la scelta può essere disattivata manualmente per app specifiche. Al pari di quanto visto in Windows 10, anche in Windows 11 la disattivazione dell'alias assegnato dal software ad una o più app disattiva la possibilità di operare da terminale o anche dal box Esegui per quei programmi specifici.

Gli alias di esecuzione app in Windows 11 possono essere trovati e gestiti in Impostazioni > App > Impostazioni avanzate per le app > Alias di esecuzione App

In questa sezione, sono elencate tutte le app scelte dal sistema per essere eseguite come predefinite per ogni determinato alias. Tutte le voci hanno di fianco il comodo cursore per disattivare (e riattivare) manualmente l'utlizzo dell'alias assegnato.

Come gestire gli alias di esecuzione app in Windows 11

Le app con lo stesso nome in Windows 11 vengono posizionate nell'elenco una dopo l'altra, dunque, è estremamente semplice ed intuitivo mantenere attivato quello che si desidera utilizzare in operazioni da riga di comando o ricerca locale e disattivare il resto.

Questo è quanto.

Ecco, dunque, come gestire gli alias di esecuzione app in Windows 11, in caso di più programmi che utilizzano lo stesso nome.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Ho disabilitato il blocco della pubblicità

Modulo di contatto

Archivio