Aggiorna con successo il tuo dispositivo non supportato da Microsoft alla nuova versione 24H2 di Windows 11 applicando questi semplici passaggi.
Windows 11 24H2 è la nuova versione del sistema operativo Microsoft distribuita a tutti gli utenti nel circuito stabile con il terzo Major Update della storia del software per desktop e tablet, Windows 11 2024 Update, a partire dal primo giorno di ottobre 2024, con nuove funzionalità e tante caratteristiche basate sull'intelligenza artificiale di Copilot aggiunte ai dispositivi di utenti ed aziende.
Come al solito, per aggiornare i PC nel circuito stabile installando la nuova versione di Windows 11, Microsoft mette a disposizione diverse opzioni, ad iniziare dall'invio ai PC compatibili di file e download via Windows Update, passando per l'installazione manuale tramite gli strumenti ufficiali (Media Creation Tool o Assistente aggiornamento, ma anche Installazione da zero dalle Impostazioni) sino alle classiche modalità per installare in pulito, anche montando direttamente ISO ufficiali scaricate dai server di Redmond.
Dunque, Windows 11 24H2 non subisce variazioni per l'installazione sui PC compatibili e regolarmente licenziati. Teoricamente (e praticamente), tutti i dispositivi che eseguono le precedenti release supportate da Microsoft (22H2 e 23H2) sono idonei al nuovo upgrade.
La buona notizia per te che stai leggendo questo articolo è che anche l'installazione sui PC senza requisiti minimi hardware e dunque non supportati da Microsoft va regolarmente a buon fine, sia tramite normale aggiornamento da precedente versione che attraverso una nuova installazione. La nuova versione di Windows 11 del 2024, dunque, può essere tranquillamente e correttamente eseguita su qualsiasi PC, anche con hardware molto datato e senza nessun chip TMP, CPU inclusa nelle liste Microsoft, senza secure boot o UEFI abilitati.
Restano valide le nostre indicazioni contenute in più di una guida che abbiamo utilizzato fin dal lancio di Windows 11 per installare il sistema in hardware non supportato. Trovi l'articolo centrale a riguardo con le diverse indicazioni qui, ma anche altre procedure a supporto cliccando qui.
Arricchiamo la nostra sezione dedicata all'installazione di Windows 11 su hardware non conforme alle regole imposte da Microsoft con questo nuovo articolo e una nuova procedura ancora più semplice nell'applicazione e, se vogliamo, anche più pratica ed efficiente per installare facilmente e senza intoppi o tanti smanettamenti Windows 11 24H2 su qualsiasi PC senza requisiti. Naturalmente, puoi applicare il sistema che vado ad illustrarti anche per altre versioni del sistema operativo.
Se sei interessato, ecco come procedere.
Installare Windows 11 24H2 su PC senza requisiti
Per installare Windows 11 24H2 sul tuo PC privo di requisiti hardware minimi imposti da Microsoft, devi procurarti una ISO contenete l'immagine della nuova versione del sistema. Per farlo hai diverse opzioni, a partire dalla pagina di download Microsoft contenete anche gli strumenti ufficiali di cui sopra (saranno aggiornati tutti alla versione 24H2 dal giorno del rilascio pubblico del Major Update), passando per il programma Insider, sino ai download diretti dai server che abbiamo riportato in diversi articoli recenti. Te ne elenco alcuni nello specchietto seguente.
Scaricata la ISO di 24H2 sul tuo PC non supportato, con questa nuova procedura, non avrai bisogno di modificarla, né tantomeno di mettere mano al Registro di sistema o compiere particolari azioni, prima di procedere all'installazione. Tutto ciò che devi fare si risolve in pochi e semplici passaggi e il fulcro della procedura sta nell'ingannare il sistema facendogli credere che la ISO che gli indicherai per l'installazione non contiene Windows 11 completo bensì una copia di Windows Server. Faremo ciò con un semplice comando impartito da terminale. Ecco i dettagli:
- Apri Esplora file ed individua il percorso di salvataggio della ISO che hai scaricato
- Clicca con il destro del mouse sul file .ISO > Apri con > Esplora risorse (acconsenti all'avviso di sicurezza)
- Dal percorso, individua la lettera dell'unità che contiene la ISO (nelle immagini del nostro PC è F:)
- Apri una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore) - Digita Prompt dei comandi e scegli Esegui come amministratore dalla casella di ricerca sulla taskbar
- In Prompt dei comandi (Amministratore) digita la lettera dell'unità contenente la ISO e dai Invio
- Digita quindi il seguente comando e dai Invio: setup.exe /product server
- Si aprirà subito la finestra del setup di installazione di Windows 11 24H2 che salterà a piè pari il processo di controllo dei requisiti hardware del PC.
Il setup per l'installazione di Windows 11 24H2 procederà come di consueto, controllando che lo spazio libero su disco sia sufficiente, proponendoti opzionalmente la ricerca di aggiornamenti prima di procedere e mostrandoti opzioni per scegliere se mantenere o meno i tuoi file personali.
Come dicevo, la tecnica con il comando setup.exe /product server che abbiamo utilizzato per escludere totalmente il controllo dei requisiti hardware del dispositivo durante il setup inganna nel primo step il sistema, che crederà di dover installare Windows Server. Anche le schermate successive al setup potrebbero riportare l'indicazione di installazione di Windows Server in corso. Non preoccuparti se ciò accade nel tuo PC e vai avanti senza interrompere. La ISO che hai utilizzato contiene Windows 11 24H2 completo nell'edizione che è regolarmente licenziata nel tuo PC e l'installazione andrà a termine regolarmente e senza intoppi (l'ho testata interamente sul mio PC senza requisiti e adesso scrivo da Windows 11 24H2 installato con il trucco che ti ho illustrato).
Ad installazione completata, come raccomando sempre dopo un cambio di versione, ricordati di lasciar lavorare il PC connesso ad Internet, possibilmente senza utilizzarlo almeno per qualche decina di minuti, in modo da consentire alla Manutenzione automatica di ottimizzare i nuovi file e cercare/installare aggiornamenti per sistema e driver eventualmente disponibili per la tua configurazione (soprattutto se in setup hai scelto di saltare la ricerca di aggiornamenti).
Enjoy!
Nota - Articolo pubblicato originariamente a settembre 2024, aggiornato successivamente, quindi in data odierna, per migliorare e garantire l'accuratezza delle informazioni contenute.