Ecco l'attesa funzionalità che sostituisce "Memorizzato nella cache" nei risultati di ricerca su Google.
Lo scorso mese di febbraio, Google annunciava l'eliminazione di un pezzo di storia del Web dal suo motore di ricerca. Parliamo del "memorizzato nella cache", la caratteristica che consentiva la visualizzazione di versioni precedenti di un'attuale pagina internet.
Nell'articolo dedicato, riportammo l'ipotesi di sostituzione della funzionalità in futuro con un collegamento a The Internet Archive, anche se non c'erano conferme ufficiali. E a distanza di quasi otto mesi, arriva l'annuncio proprio di archive.org che invita tutti a prendere visione di una nuova modifica di Ricerca Google che adesso mostra proprio un collegamento a tutto l'archivio di Internet per ogni risultato di ricerca su Google.
Google Search sta ora rendendo più facile che mai l'accesso al passato. A partire da oggi, gli utenti ovunque possono visualizzare le versioni archiviate delle pagine web direttamente tramite Google Search, con un semplice collegamento alla Wayback Machine di Internet Archive
Come accedere a tutto l'archivio di Internet dai risultati di Ricerca Google
Per dirigersi dai risultati di ricerca su Google alle versioni passate di ogni pagina Web, basta cliccare sui tre puntini verticali posti in corrispondenza di ogni link presente in Ricerca, quindi scegliere Scopri di più su questa pagina dal pannello laterale che si apre automaticamente e nella finestra successiva cliccare sul link alla voce Visualizza versioni precedenti su Archivio internet.
Si verrà reindirizzati all'archivio contenente tutte le versioni passate di quella determinata pagina Web.
Al momento, non tutto funziona ancora correttamente, tuttavia, un passo avanti è stato compiuto per non privare utenti ed operatori internet di una caratteristica sicuramente utile in più occasioni e con diverse potenzialità di utilizzo.