Tutte le opzioni e le modalità per trovare il codice Product Key di attivazione Windows 11 (e Windows 10).
Windows è un software concesso in licenza da Microsoft ad utenti ed aziende e per essere utilizzato regolarmente e riconosciuto come prodotto autentico dai server del colosso dell'informatica deve essere attivato su ogni PC in cui è in esecuzione. L'attivazione di Windows avviene grazie ad un codice univoco valido per quella specifica copia del software o quel determinato PC. Il codice in questione è composto da 25 caratteri alfanumerici, è chiamato da sempre Product Key ed è fornito da Microsoft, da rivenditori autorizzati o dal produttore dell'hardware per ogni copia completa di Windows. Tutti i PC regolarmente licenziati hanno un codice Product Key valido associato a quella macchina.
Quando si acquista un nuovo PC che ha Windows 11 preinstallato, il Sistema operativo è già attivato o, al massimo, viene attivato automaticamente alla prima connessione internet. L'utente, dunque, non ha bisogno nei software Microsoft più recenti, come Windows 11 o Windows 10, di preoccuparsi di visualizzare e/o inserire il codice Product Key associato a quella copia del sistema. Tutto è a carico della manutenzione automatica integrata perfettamente in Windows.
È possibile utilizzare per anni un PC Windows senza che si sia a conoscenza della composizione del Product Key abbinato alla propria copia del software. Aggiornamenti, ripristini, nuove installazioni, anche dopo sostituzione componenti hardware, non richiedono nessuna azione manuale per riattivare Windows. Il Product Key alloggia nel BIOS del PC e il sistema riconosce sempre l'autenticità e la legittimità della copia in esecuzione, pescandolo all'occorrenza nel firmware e abbinando al dispositivo una Licenza digitale, al sicuro sui server Microsoft.
Tuttavia, per questa o quell'altra ragione, compresa la curiosità, si può voler conoscere il codice Product Key del proprio Windows 11 o Windows 10 e per farlo esistono diverse possibilità, alcune delle quali le abbiamo già illustrate in passato. In questo articolo, le elencheremo tutte, comprese quelle offline.
Dove trovare il Product Key di Windows (11 o 10)?
Il codice Product Key ha sistemazioni fisiche in più di un'occasione. Può essere infatti stampato fra info e condizioni presenti nella confezione di un nuovo computer con Windows preinstallato o anche nel Certificato di autenticità per quel PC.
Il codice Product Key stampato su carta lo si trova anche all'interno delle confezioni di vendita di Windows, con il sistema caricato su USB avviabili e già pronte per l'installazione (non ne troverete più per Windows 10 ma solo per installare Windows 11).
Dopo quelli stampati, abbiamo le opzioni online; il Product Key per una copia di Windows potete reperirlo su internet. È il caso di acquisto di Windows tramite sito Microsoft, Microsoft Store o rivenditore autorizzato. Dopo l'acquisto, il codice Product Key viene spedito tramite e-mail all'acquirente.
L'indirizzo e-mail e la Licenza digitale depositata sui server Microsoft tornano requisiti sufficienti in caso di passaggio da un'edizione all'altra del Sistema operativo sulle stesso PC (Windows Home > Windows Pro), con acquisto su Microsoft Store. Il Product Key originale sarà abbinato di conseguenza alla nuova edizione di Windows 11 o Windows 10.
Anche in caso di contratti multilicenza, il Product Key è disponibile su Internet, nel sito Web del programma specifico dell'organizzazione.
Le opzioni appena descritte per capire dove trovare il Product Key di Windows 11 o 10 sono quelle standard e di immediata acquisizione. Come abbiamo visto nel corso degli anni, esistono tecniche per ottenere la visualizzazione, il salvataggio e l'annotazione in locale del Product Key.
Conoscere il codice Product Key di Windows 11 (o Windows 10) è utile qualora dovessimo disattivare Windows ed attivarlo su un altro PC (in caso di Licenza retail - acquistata da Microsoft o rivenditore autorizzato) e nel post appena linkato avete tutti i dettagli per mettere in pratica la procedura da seguire.
Trovare il codice Product Key di Windows 11 o 10 potrebbe servirci anche per altri motivi, come detto, anche solo per curiosità o sicurezza e controllo totale del nostro Windows.
Abbiamo in archivio nel nostro sito un articolo che mostra come recuperare in pochi attimi il codice Product Key del nostro PC che ha in esecuzione Windows 11 o Windows 10. La procedura è semplicissima, non richiede particolari competenze tecniche e potete visualizzarla a questo link.
Il bisogno di trovare e disporre di Product Key di Windows 11 o 10 non riguarda solamente il sistema completo installato sul proprio dispositivo, ma può arrivare quando si necessita o si ha intenzione di attivare temporaneamente una copia di Windows, non acquistata e senza alcun tipo di Licenza (standard o digitale). È il caso di test su hardware datato di una moderna versione del software Microsoft o anche di installazioni su macchine virtuali.
In tali circostanze, non abbiamo bisogno di acquistare licenze di Windows ma possiamo attivare per un periodo di tempo prestabilito il sistema utilizzando codici Product Key generici forniti direttamente da Microsoft. Potete trovare i codici Product Key per tutte le versioni di Windows 11 e Windows 10 partendo da questo link. Nella stessa sezione del blog, trovate anche i link al download delle macchine virtuali Microsoft per Windows 11 e 10, già fornite di codice Product Key e attivazione a tempo.