Con Google Lens puoi registrare video per ottenere risposte dall'AI

set 30, 2024

La caratteristica basata sull'intelligenza artificiale di Google era stata annunciata alla conferenza I/O ed è ora funzionante per tutti i dispositivi Android in determinate aree.

Con Google Lens puoi registrare un video per ottenere risposte a riguardo dall'AI

La divisione di Google che si occupa dell'integrazione dell'intelligenza artificiale in Lens non smette di lavorare e ottimizzare nuove caratteristiche gradualmente rilasciate agli utenti globali. Presentata per la prima volta durante I/O 2024, una nuova funzionalità integrata in Google Lens è adesso abilitata per utenti in lingua inglese e che hanno le panoramiche AI (risultati generati dall'intelligenza artificiale per query specifiche) implementate nel motore di ricerca di Big G e permette di porre domande a Google riguardo il soggetto di un video registrato proprio con Lens, ottenendo risposte fornite dall'intelligenza artificiale.

L'abilitazione della caratteristica è stata scoperta da Mishaal Rahman che ha pubblicato sui social un breve video del funzionamento (che spiega meglio delle parole in cosa consiste la novità):

Sostanzialmente, è possibile interrogare rapidamente il motore di ricerca Google ponendo domande vocali o anche testuali su una situazione reale che vede protagonista un oggetto o una qualsiasi situazione registrata in un video. La procedura è semplice ed intuitiva e prevede la registrazione del video inquadrando il soggetto con Lens da smartphone Android e avviandola tenendo premuto il tasto di scatto della fotocamera. È possibile aggiungere il vocale con la domanda durante la registrazione oppure scrivere a video terminato per ottenere risposte a riguardo dall'AI.

Inutile sottolineare l'utilità della nuova caratteristica AI di Google Lens, sfruttabile per descrivere in maniera più che accurata una situazione per cui si cercano risposte sul Web.

Come detto, la nuova funzionalità che permette di registrare video con Google Lens ed ottenere risposte pertinenti dall'intelligenza artificiale è disponibile solo nelle aree in cui le panoramiche AI sono state abilitate da Google. Entrambe le caratteristiche, tuttavia, non dovrebbero tardare ad arrivare anche dalle nostre parti. Ovviamente, vi aggiorneremo prontamente.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio