Apple adegua il supporto alla ricarica cablata e wireless dei suoi nuovi iPhone del 2024 a quello dei più diretti concorrenti.
Ad ormai tre giorni dall'evento It's Glowtime, che ha visto Apple togliere i veli ai nuovi iPhone 16 Series, ma anche ai nuovi Watch 10 e AirPods 4, continuano ad emergere sempre più particolari riguardo caratteristiche dei nuovi melafonini non annunciati ufficialmente da Tim Cook e soci, in attesa delle prime prove sul campo e della commercializzazione, che avverrà a partire dal prossimo 20 settembre. Apple si riserva di non dare mai dettagli precisi e ufficiali su elementi hardware come RAM, batteria e ricarica dei suoi iPhone, ma le modalità per avere informazioni dettagliate, come al solito, non mancano neanche quest'anno.
Dopo aver dedotto durante l'evento di presentazione che le batterie dei nuovi iPhone 16 sono più grandi rispetto al passato, siamo andati alla ricerca di dati riguardanti la velocità di ricarica dei nuovi smartphone, pensando che potessero essere positivi o quantomeno promettenti per i fan dei melafonini.
E dopo le buone notizie (abbiamo specificato perché, riferendoci all'enorme lavoro di ottimizzazione software/hardware) riguardo quanta RAM montano tutti i modelli iPhone 16, abbiamo oggi informazioni sulla velocità di ricarica effettiva dei nuovi dispositivi. E anche qui, abbiamo un deciso miglioramento rispetto al passato.
Tutti i modelli di iPhone 16 (standard e Pro) si caricano più velocemente che mai
Grazie a test effettuati su iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max a 5/15 volt e 3 ampere, certificati dal China Quality Certification Center e pubblicati su Weibo, tutti i modelli di iPhone 16 supportano la ricarica via cavo a 45 W. Un aumento sostanziale, visto che gli iPhone 15 series si fermavano a 29 W.
Ma non è tutto. Dalle prove di queste ore, è emerso che anche la ricarica wireless è adesso più veloce che mai sui nuovi iPhone 16. Con un supporto che carica almeno a 30 W, infatti, la ricarica senza fili di tutti i modelli di iPhone 16 arriva a 25 W. Anche in questa configurazione, la ricarica è nettamente superiore ai 15 W della modalità wireless di iPhone 15 e precedenti.
Con queste evoluzioni, confermate anche se in maniera non ufficiale, Apple adegua i suoi nuovi prodotti a quelli dei maggiori concorrenti, Samsung e Google, anche per la velocità di ricarica degli iPhone, pur restando, come gli altri, ben lontana dalle performance dei migliori brand cinesi, che ormai offrono dispositivi che si ricaricano in una manciata di minuti, supportando tranquillamente centinaia di watt in modalità cablata.
La nuova serie 16 di Apple iPhone si sta rivelando, dunque, sempre più promettente, man mano che emergono nuovi dettagli sulle potenzialità hardware, in attesa del rilascio di iOS 18 stabile e dell'implementazione effettiva di tutte le nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale di Apple Intelligence, che permetteranno nuove considerazioni anche lato software.