Miglioramenti per la traduzione integrata, nuovo centro per funzionalità sperimentali nelle Impostazioni e altro ancora.
Mozilla rende disponibile la versione 130 del suo browser Firefox nel canale di distribuzione stabile, con novità a beneficio di tutti gli utenti, sia su desktop che su mobile. In particolare, Firefox 130 migliora la tecnologia di traduzione integrata, che adesso permette di tradurre parti selezionate di una pagina, e introduce il nuovo Firefox Labs nelle impostazioni. I dettagli:
Firefox 130 desktop
Firefox ora consente di tradurre porzioni di testo selezionate in lingue diverse dopo la traduzione di un'intera pagina.
Firefox ora offre un modo semplice per provare le funzionalità sperimentali grazie alla nuova pagina Firefox Labs nelle Impostazioni.
- La funzionalità AI Chatbot ti consente di aggiungere il chatbot che preferisci alla barra laterale, per accedervi rapidamente durante la navigazione.
- L'esperimento di apertura automatica Picture-in-Picture abilita la funzione PiP sui video attivi quando si cambia scheda.
Le animazioni di overscroll sono ora abilitate come comportamento predefinito per le aree scorrevoli su Linux.
Firefox 130 Android
Prestazioni di caricamento delle pagine migliorate su Android, consentendo il download simultaneo di più risorse.
Gli utenti hanno ora a disposizione la funzionalità del generatore di password, che offre loro la possibilità di utilizzare una password complessa, casuale e generata automaticamente ogni volta che creano nuovi account.
Firefox 130 iOS
- Piccoli miglioramenti dell'interfaccia per ottimizzare la navigazione e l'esperienza utente.
- Risolti i problemi di scorrimento con "Trova nella pagina".
- Risolto il problema di sfarfallio con il collegamento sulla home page.
Inoltre, Firefox 130 su desktop e Android adesso supporta le seguenti nuove lingue per le traduzioni:
- catalano
- croato
- ceco
- danese
- indonesiano
- lettone
- lituano
- rumeno
- serbo
- slovacco
- vietnamita
Firefox si porterà automaticamente alla nuova versione 130 sul tuo dispositivo. Puoi forzarne il download agendo dalle Impostazioni (Aiuto > Informazioni su Firefox), ma puoi anche scaricare ex novo la versione aggiornata da qui.
Articolo di HTNovo