Una minima parte di Windows 11 24H2 arriva a tutti gli utenti

set 28, 2024

Disponibile il KB5043145 per le versioni stabili del Sistema operativo (22H2 e 23H2) che distribuisce le prime nuove funzionalità di 24H2.

Parte di Windows 11 24H2 arriva a tutti gli utenti

Microsoft non ha rilasciato nel circuito stabile Windows 11 24H2 con la tornata di aggiornamenti preview in programma ogni ultimo giovedì del mese. Con ogni probabilità, anche la data prevista per il rilascio generale di Windows 11 2024 Update (8 ottobre) andrà rivista nei prossimi giorni. Ciò non sorprende, poiché, come avevo scritto nell'articolo dedicato alle tempistiche di rilascio della prossima versione stabile di Windows 11, Microsoft non è solita sganciare un Major Update del sistema durante il Patch Tuesday mensile, dunque, non avevamo grandi ragioni per sostenere che questo accadesse per l'aggiornamento annuale del 2024.

L'aggiornamento di anteprima rilasciato nel circuito stabile due sere fa (giovedì 26), tuttavia, aggiunge una minima parte delle nuove funzionalità di Windows 11 24H2 alle attuali versioni stabili e supportate del sistema (22H2 e 23H2). 

Prima parte di Windows 11 24H2 per tutti

L'aggiornamento è identificato dalla sigla KB5043145 e porta Windows 11 nel ramo Production alle build 22621.4249 e 22631.4249, con il seguente registro delle modifiche (fonte Microsoft):

Distribuzione graduale

  • [Barra delle applicazioni] ​​​​​​​Novità! Ora puoi condividere file locali direttamente dai risultati di ricerca che appaiono nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni.
  • [Impostazioni] Novità! La pagina Impostazioni di Ottimizzazione recapito ora corrisponde al design di Windows 11. Consulta Impostazioni > Windows Update > Opzioni avanzate > Ottimizzazione recapito.
  • [Condivisione Windows] Novità! Questo aggiornamento rimuove la casella di ricerca dalla finestra Condivisione Windows.
  • [Schermata di blocco] Novità! I controlli multimediali ora vengono visualizzati nella parte inferiore della schermata di blocco, al centro, quando è in riproduzione un contenuto multimediale.
  • [Menu Start] Novità! L'opzione "Esci" è ora disponibile nel gestore account quando apri il menu Start. Per cambiare utente, seleziona i puntini di sospensione (...). Viene visualizzato un elenco di altri utenti per semplificare il passaggio.

Rollout normale

  • [Microsoft Edge] A volte smette di rispondere quando si utilizza la modalità IE.
  • [Protezione dell'identità di Windows] Gli utenti non devono più immettere le proprie credenziali più di una volta per Outlook o un'altra app di posta elettronica crittografata. All'utente verrà richiesto il PIN una sola volta.
  • [Abbonamento a Copilot Pro] Novità! Ora puoi gestire il tuo abbonamento a Copilot Pro in Impostazioni. Accedi al tuo account Microsoft e vai su Impostazioni > Account .
  • [Task Manager] Smette di rispondere quando si passa da un tema ad alto contrasto a un tema normale.

Le novità contenute nel nuovo aggiornamento disponibile per le versioni stabili di Windows 11 sono tutte presenti nel changelog di Windows 11 24H2, aggiunte di recente da Microsoft alla nuova RTM del sistema, parcheggiata in Versione di anteprima (Release Preview Channel) del circuito Insider, disponibile anche come file .ISO in italiano per installazioni pulite. 

Il nuovo aggiornamento è disponibile fra i facoltativi di Windows Update (non è obbligatorio installarlo subito) e sarà distribuito automaticamente l'8 ottobre a tutti gli utenti.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio