A supporto dell'intelligenza artificiale, aumento sui dispositivi standard (iPhone 16 e 16 Plus), stesso quantitativo su iPhone 16 Pro e 16 Pro Max.
Come da tradizione, Apple non ha comunicato fra le specifiche dei nuovi iPhone 16 Series i quantitativi di RAM e le capacità delle batterie a bordo dei nuovi smartphone del 2024. E se sappiamo di riflesso (semplicemente da ciò che hanno detto i dirigenti durante l'evento di presentazione) che le batterie dei nuovi modelli sono più capienti di quelle delle generazioni precedenti, possiamo affermare con certezza quasi assoluta che anche la RAM aumenta nei nuovi smartphone della serie 16, almeno sui modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus. Ciò è dovuto all'arrivo di Apple Intelligence in iOS 18 e alla conseguente necessità di maggior efficienza hardware a supporto dell'evoluzione software.
La RAM dei nuovi iPhone 16 è stata misurata dai colleghi di MacRumors grazie allo strumento per sviluppatori Xcode 16, utilizzato da Apple stessa. Il confronto con i precedenti modelli è stato possibile perché lo strumento ha assunto affidabilità nel corso degli anni, quindi utilizzato anche in passato con risultati estremamente precisi.
Quello che salta fuori è un'ingegnerizzazione ed un'ottimizzazione da parte di Apple in tutta la progettazione e la realizzazione di software e hardware dei nuovi iPhone 16 senza eguali nel panorama mobile. Con tutti gli altri produttori del mondo Android che hanno dovuto aumentare di molto i quantitativi di RAM per consentire agli smartphone attuali di poter supportare le costanti evoluzioni software (AI in primis), gli sviluppatori di Cupertino hanno necessitato di un aumento di soli 2 GB di RAM e solamente sulle versioni base di iPhone 16 (iPhone 16 e iPhone 16 Plus), mantenendo inalterato il quantitativo sui modelli Pro, rispetto alla serie 15.
I nuovi iPhone 16 hanno dunque tutti 8 GB di RAM, lo stesso quantitativo dei modelli Pro della serie 15. I modelli base di iPhone 15 avevano 6 GB di RAM.
Se si paragona la RAM dei nuovi iPhone a quella dei nuovi Pixel 9 di Google, spinti da un software anch'esso zeppo di moderne soluzioni di intelligenza artificiale, la differenza di sinergia nella progettazione congiunta di software e hardware appare abissale. I nuovi smartphone del 2024 di Google, infatti, montano sino a 16 GB di RAM, esattamente il doppio dei nuovi iPhone 16. Google si diverte a stuzzicare Apple mettendo in competizione Pixel e iPhone, mentre gli ingegneri di Cupertino riescono a produrre dispositivi totalmente al passo con i tempi, pur utilizzando ancora elementi hardware che nessun altro riesce a far rendere a dovere per certi plus di prestazioni (sì, mi riferisco soprattutto al Refresh Rate ancora a 60 Hz (!) su iPhone 16 e iPhone 16 Plus).