Soluzione a gpedit.msc non trovato in Windows 11

set 19, 2024

Segui questi semplici passaggi per risolvere l'errore che ti impedisce di trovare ed aprire l'Editor dei Criteri di gruppo locali nel tuo Windows 11.

Soluzione a gpedit.msc non trovato in Windows 11

Se sei alle prese con un inaspettato errore che non ti consente di utilizzare l'Editor dei criteri di gruppo locali in Windows 11 (ma anche in Windows 10), molto probabilmente hai un conflitto a livello di file di sistema che va risolto con azioni manuali, in quanto la manutenzione automatica non riesce a ripristinare la giusta configurazione per l'esecuzione dei pacchetti danneggiati.

Niente di grave né di particolarmente impegnativo. Se a non funzionare è solamente il comando gpedit.msc, che solitamente utilizzi per aprire l'Editor dei Criteri di gruppo locali in Windows 11 e che ti restituisce l'errore 'non trovato', quando provi a lanciarlo dalla ricerca o dal box Esegui, il problema riguarda solamente lo strumento di gestione e configurazione criteri di Windows, quindi agiremo su di esso per tornare alla situazione di normale efficienza. Ed ecco come procedere.

gpedit.msc non trovato in Windows 11 | Soluzione

Se quando provi ad aprire l'Editor dei Criteri di gruppo locali nel tuo Windows 11 riscontri l'errore gpedit.msc non trovato, devi ri-registrare la funzionalità. 

Per farlo,

  1. apri Windows PowerShell come Amministratore (destro su Start > Terminale (Admin) > Sì al controllo UAC).
  2. In PowerShell (Amministratore) digita (copia/incolla) quanto segue e dai Invio:
    Add-WindowsCapability -Online -Name "Rsat.GroupPolicy.Management.Tools~~~~0.0.1.0"

    Soluzione a gpedit.msc non trovato in Windows 11

  3. Ad operazione terminata, chiudi la finestra PowerShell (Amministratore) e tutto ciò che hai aperto sul tuo desktop, quindi riavvia Windows 11.

Al riavvio, apri Esegui (destro su Start > Esegui) digita gpedit.msc e clicca su OK (o dai Invio). Dopo qualche istante, se tutto ha funzionato, vedrai aprirsi la finestra dell'Editor dei Criteri di gruppo locali di Windows 11, senza più l'errore gpedit.msc non trovato

Soluzione a gpedit.msc non trovato in Windows 11

Naturalmente, la procedura è valida anche se l'errore gpedit.msc non trovato si riscontra in Windows 10. Questo è tutto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Ho disabilitato il blocco della pubblicità

Modulo di contatto

Archivio