Ecco l'aggiornamento annuale per Windows 11 con nuova versione e nuove funzionalità.
Aggiornamento settembre 19, 2024 - A poche ore dalla diffusione della data di inizio distribuzione della nuova versione 24H2 di Windows 11, Microsoft corregge quanto comunicato nel documento di supporto da cui tutti i media hanno estrapolato proprio l'ora X dell'inizio del rollout.
Adesso, il paragrafo in questione (trovate l'estratto della prima versione e il link di riferimento più in basso, nella stesura originaria di questo articolo) non contiene più nessun riferimento all'aggiornamento annuale delle funzionalità:
Il passaggio all'app Microsoft 365 come punto di ingresso per Microsoft Copilot è in arrivo. Le modifiche saranno implementate nei PC gestiti a partire dalla versione di anteprima non di sicurezza facoltativa del 24 settembre 2024 e in seguito con la versione di aggiornamento di sicurezza mensile dell'8 ottobre per tutte le versioni supportate di Windows 11.
Dunque, è stata rimossa la frase
sarà in linea con la versione annuale dell'aggiornamento delle funzionalità di Windows 11, sostituita con un semplice
è in arrivo (riferita all'
app Microsoft 365, peraltro).
Inoltre, una nuova nota posta all'inizio del pezzo del supporto Microsoft, indica chiaramente che le date indicate si riferiscono ai nostri regolari aggiornamenti di manutenzione mensili per le versioni supportate di Windows 11 e non hanno alcuna relazione con la data in cui Windows 11, versione 24H2, sarà generalmente disponibile.
Un'azione simile da parte di Microsoft è stata di recente effettuata anche nelle ore in cui tutti scrivemmo riguardo l'ufficialità dello stato di deprecazione del Pannello di controllo di Windows (
qui i dettagli).
Il rilascio di un Major Update in concomitanza con un Patch Tuesday mi suonava alquanto strano, ma, come tutti, ho preso per buone le parole di Microsoft ed ho riportato la notizia nella giornata di ieri.
Le modifiche apportate da Microsoft al documento ufficiale restano tuttavia vaghe e non danno alcuna certezza riguardo il rilascio o meno del nuovo aggiornamento annuale di Windows 11 a partire dal prossimo 8 ottobre. Secondo la mia esperienza, potrebbe anche accadere (in passato, lo abbiamo visto) ma resterebbe un evento comunque raro.
Detto ciò,
Windows 11 2024 Update è ormai pronto per essere distribuito nel circuito stabile, dunque, se anche il rollout non avrà inizio il secondo martedì del mese prossimo, l'attesa sarà protratta ancora per qualche giorno o settimana, al massimo, dopo quella data. Tieni quindi pronto il tuo PC e resta sintonizzato sulle nostre pagine per essere tempestivamente informato su quanto accade dalle parti di Redmond.
Articolo originale - settembre 18, 2024 - Microsoft ha finalmente svelato la
data di disponibilità per tutti gli utenti nel circuito di distribuzione stabile della
nuova, attesissima,
versione di Windows 11. Il rilascio è previsto anche in questa occasione in modalità facoltativa per i dispositivi gestiti a partire
dall'ultima settimana di settembre e come parte degli aggiornamenti mensili automatici del secondo martedì di ottobre (Patch Tuesday, giorno 8).
L'8 ottobre, dunque, sarà rilasciato Windows 11 2024 Update che porterà il sistema alla versione 24H2 in tutti i PC Windows 11 supportati. Tutti i dispositivi che eseguono Windows 11 versioni 22H2 e 23H2 saranno idonei all'aggiornamento delle funzionalità, come al solito distribuito gratuitamente da Microsoft.
Come sempre, il rollout sarà graduale ed a scaglioni via Windows Update, ma l'installazione manuale sarà possibile per tutti utilizzando i consueti strumenti ufficiali messi a disposizione da Microsoft e che dall'8 ottobre 2024 saranno aggiornati per scaricare la nuova versione 24H2 del software.
In un post relativo ai miglioramenti AI di Copilot, Microsoft dice:
Il passaggio all'app Microsoft 365 come punto di ingresso per Microsoft Copilot sarà in linea con la versione annuale dell'aggiornamento delle funzionalità di Windows 11. Le modifiche saranno implementate nei PC gestiti a partire dalla versione di anteprima non di sicurezza facoltativa del 24 settembre 2024 e in seguito con la versione mensile dell'aggiornamento di sicurezza dell'8 ottobre per tutte le versioni supportate di Windows 11.
Windows 11 24H2 rappresenta certamente la versione più estrema del software Microsoft degli ultimi anni, con tante nuove funzionalità che saranno aggiunte ai PC di utenti ed aziende dal prossimo mese, molte delle quali basate su strumenti e caratteristiche di intelligenza artificiale, alcune esclusive dei Copilot+ PC, altre eseguibili sulla maggioranza delle configurazioni.
Per prendere visione di tutte le nuove caratteristiche contenute nel nuovo aggiornamento annuale di Windows 11, consulta il nostro report evidenziato qui in basso.