Con l'AI di Google Lens cerchi quello che vuoi, vedi o senti

ott 4, 2024

Ufficiali le nuove caratteristiche basate sull'intelligenza artificiale che permettono di cercare su Google da video, audio o testo utilizzando Lens.

Con l'AI di Google Lens cerchi quello che vuoi, vedi o senti

Ve ne abbiamo parlato non molto tempo fa con le abilitazioni in anteprima che erano emerse in rete e adesso Google ha ufficialmente annunciato l'implementazione di nuove ed entusiasmanti caratteristiche AI per la ricerca tramite Lens.

Le domande vocali o testuali per cercare sul Web facendo interpretare all'intelligenza artificiale brevi video registrati con Google Lens sono adesso in implementazione per tutti gli utenti Android e iOS. Ne avevamo riportato una dimostrazione pratica in video qui.

Ufficiale anche la nuova opzione che permette di utilizzare Cerchia e cerca in Lens per audio in riproduzione o nelle vicinanze. Questa nuova caratteristica sempre basata sull'AI di Big G fu scoperta lo scorso agosto da un gruppo di utenti e ne parlammo invece qui.

Ecco cosa dice Google in merito al nuovo maxi aggiornamento in distribuzione su Android e iOS per Lens:

Le capacità avanzate dell'IA sono state fondamentali per espandere le possibilità di Search e il nostro modello Gemini personalizzato per Search ha migliorato la nostra capacità di aiutare le persone a scoprire di più sul Web e sul mondo che le circonda. Infatti, le persone che utilizzano le panoramiche AI ​​utilizzano di più Search e sono più soddisfatte dei loro risultati. E Google Lens viene ora utilizzato per quasi 20 miliardi di ricerche visive ogni mese, aiutando le persone a cercare ciò che vedono con la loro fotocamera o sul loro schermo.

Oggi facciamo un altro grande passo avanti con alcuni dei nostri aggiornamenti più significativi della Ricerca fino ad oggi, utilizzando l'intelligenza artificiale per ampliare notevolmente il modo in cui Google può aiutarti, dal trovare le informazioni giuste di cui hai bisogno all'esplorare qualsiasi curiosità ti venga in mente.

Le nuove caratteristiche basate sull'AI di Google Lens consentono di cercare rapidamente ed in maniera maggiormente dettagliata - in molti casi - query specifiche su ciò che si sta osservando al di fuori dei propri dispositivi, ponendo domande vocali o testuali, aggiungendo immagini o video. 

Anche per lo shopping, il nuovo aggiornamento di app e servizio di Google promette di far ottenere risultati più pertinenti e maggiori possibilità di scelta fra i prodotti cercati e mostrati.

Le query di Lens sono ora uno dei tipi di query in più rapida crescita su Search e gli utenti più giovani (18-24 anni) interagiscono di più con Lens. Ora, stiamo introducendo più funzionalità in Lens per rendere ancora più facile la ricerca nel mondo che ti circonda.

Potete saperne di più su queste novità AI per la ricerca Google utilizzando Lens partendo da qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio