Android 15 è disponibile ufficialmente | Ecco le novità

ott 15, 2024

La quindicesima versione del sistema operativo di Google per smartphone e tablet è in distribuzione pubblicamente con queste novità. 

Android 15 è disponibile ufficialmente | Ecco le novità

Come vi avevamo anticipato in mattinata e confermato in serata, Google ha iniziato il rilascio ufficiale della versione stabile di Android 15 su tutti i dispositivi Pixel supportati.

Ecco come Big G presenta la nuova versione del suo sistema operativo mobile:

Android 15 | Le novità

Aiuta a prevenire i furti e a recuperare più velocemente un dispositivo rubato

Il nuovo lucchetto antifurto usa l'intelligenza artificiale per aiutarti a proteggere i tuoi dati. Se il tuo telefono rileva che qualcuno lo ha rubato e sta cercando di scappare, andare in bici o in auto, bloccherà automaticamente il dispositivo. Puoi anche usare Remote Lock per bloccare rapidamente il tuo dispositivo da qualsiasi dispositivo usando il tuo numero di telefono e un semplice controllo di sicurezza. Queste funzionalità sono ora disponibili per la maggior parte dei dispositivi Android 10+.

E Android 15 offre protezioni aggiuntive che impediscono ai ladri di indovinare le tue password e di accedere a informazioni sensibili. Ad esempio, stiamo aggiungendo requisiti di autenticazione per le impostazioni prese di mira dai ladri, come la rimozione della SIM o la disattivazione di Trova il mio dispositivo, e bloccheremo il tuo dispositivo se rileviamo più tentativi falliti per app e impostazioni. Questi aggiornamenti rendono più difficile per i ladri ripristinare e vendere un dispositivo rubato e scoraggiano altri furti prima che accadano.

Tieni le app sensibili fuori dalla vista

Lo spazio privato in Android 15 funziona come una cassaforte digitale sul tuo telefono. Puoi creare uno spazio privato separato per organizzare app sensibili, come le tue app social, di incontri o bancarie. Quando lo spazio privato è bloccato, le app rimangono virtualmente invisibili agli altri e sono nascoste dall'elenco delle app, dalla visualizzazione delle app recenti, dalle notifiche e dalle impostazioni. Per accedere allo spazio privato, c'è un ulteriore livello di autenticazione per mantenere le app sicure e lontane da occhi indiscreti. E per una maggiore privacy, puoi scegliere di nascondere l'esistenza dello spazio privato dalla vista sul tuo telefono.

Ottieni di più dai tuoi dispositivi pieghevoli e tablet

Le nuove funzionalità di Android 15 semplificano l'accesso alle app che ti aiutano a svolgere le tue attività, che si tratti di scrivere un'e-mail o di fare brainstorming in un documento.

Sui dispositivi pieghevoli e sui tablet, ora puoi facilmente agganciare e sganciare la barra delle applicazioni sullo schermo. Ciò ti consente di personalizzare il layout e di tenere a portata di mano le tue app preferite, come Google Photos o Gmail, per un accesso più rapido e una produttività migliorata.

L'associazione di app fornisce una scorciatoia rapida per semplificare il multitasking. Ad esempio, puoi aprire Google Drive e Gmail contemporaneamente per trascinare e rilasciare facilmente i file. Puoi anche salvare le combinazioni di app che usi più di frequente e appariranno come un'unica icona di app sul tuo pieghevole o tablet. Con un semplice tocco, puoi recuperarle rapidamente in split-screen per un accesso più rapido.

Accedi in modo sicuro, scatta foto migliori e altro ancora

Ci sono ancora più miglioramenti di Android 15 per quanto riguarda fotocamera, messaggistica e password. Ecco uno sguardo a cos'altro c'è di nuovo:

  • Low Light Boost e i controlli della fotocamera in-app ora funzionano meglio in condizioni di scarsa illuminazione. E le app di terze parti hanno un maggiore controllo della fotocamera, come un controllo del flash più preciso.
  • Le app di messaggistica degli operatori possono utilizzare la connettività satellitare per inviare e ricevere messaggi senza una connessione mobile o Wi-Fi.
  • Nelle app che utilizzano le passkey per l'autenticazione, puoi accedere con un solo tocco.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio