Le immagini Spotlight sono predefinite per lo sfondo del desktop nella nuova versione di Windows 11. Ed ecco come gestirle.
La nuova versione 24H2 di Windows 11 mostra le immagini Spotlight come opzione predefinita per lo sfondo del desktop. Contenuti in evidenza di Windows impostata come scelta principale nelle impostazioni di personalizzazione a partire dal circuito Insider del Sistema operativo, propone quotidianamente e a rotazione nuove immagini con bellissimi scatti paesaggistici inviate in alta risoluzione dai server Microsoft ai dispositivi degli utenti.
A differenza di quanto accade con le immagini a rotazione dell'opzione Presentazione, non è possibile cambiare lo scatto visualizzato agendo con il destro del mouse sul desktop per passare a quello successivo. Dunque, come cambiare lo sfondo del desktop in Windows 11 versione 24H2 se quello che vediamo non ci piace?
Se volete continuare ad utilizzare le immagini Spotlight (Contenuti in evidenza di Windows) come opzione predefinita per lo sfondo del desktop di Windows 11 24H2, di seguito vi mostro le diverse caratteristiche per la loro gestione. Altrimenti, il percorso delle impostazioni per cambiare scelta è sempre disponibile in Personalizzazione > Sfondo.
Cambiare sfondo desktop in Windows 11 24H2
L'opzione Contenuti in evidenza di Windows impostata come sfondo desktop nelle nuova versione di Windows, inserisce una nuova icona, non removibile ma spostabile a piacimento in altra posizione, nell'angolo alto di destra del monitor, dalla quale è possibile agire sulla caratteristica, anche per cambiare immagine di sfondo.
Passando il mouse sull'icona di Contenuti in evidenza, denominata Informazioni sull'immagine, si hanno subito informazioni sintetiche sullo scatto: nome, luogo, autore o proprietario. Un click sull'icona non porta a nulla.
Invece, agendo con il destro del mouse e cliccando sull'icona, appare un menu dal quale è possibile compiere tutte le azioni disponibili, compreso il cambio immagine.
Nello specchietto, continuano le informazioni sull'immagine impostata come sfondo del desktop, con ulteriori link (si apre Microsoft Edge) per approfondimenti e ricerche correlate al paesaggio mostrato.
Alla stessa maniera, abbiamo i tasti per approvare o meno ciò che vediamo (pollice giù, il sistema cambierà genere cercando qualcosa di diverso da mostrarci in futuro, pollice su continuerà ad insistere sullo stesso genere - stesso concetto utilizzato per le immagini della schermata di blocco) e un'icona per minimizzare/ripristinare le dimensioni il menu pop-up.
Dulcis in fundo, abbiamo nel menu tasto destro sull'icona Informazioni sull'immagine, le anteprime di quattro immagini Spotlight, compresa quella impostata che risulta evidenziata. Ecco che con un click sulle anteprime stesse è possibile istantaneamente scegliere e cambiare l'immagine dello sfondo del desktop.
Ogni giorno saranno proposte quattro immagini Spotlight diverse da Contenuti in evidenza di Windows per lo sfondo del desktop in Windows 11 24H2, che possono essere cambiate e gestite con le modalità illustrate.