I passaggi da seguire per avere le copie digitali dei propri documenti sul proprio smartphone valide per l'utilizzo.
Aggiornamento dicembre 04, 2024 - IT-Wallet è ufficialmente disponibile per tutti i cittadini italiani a partire da oggi, 4 dicembre 2024. Dopo la prima fase, che ha visto la possibilità di creare copie digitali valide dei primi documenti disponibili per un numero limitato e gradualmente crescente di italiani, il nuovo sistema che permette di caricare sul proprio telefono Patente di guida, Tessera sanitaria e altri documenti è adesso in vigore per chiunque voglia usufruirne. Tutti i dettagli per l'utilizzo nella stesura originaria di questo articolo (a seguire), con link alle faq ufficiali dell'app IO a fine post.
Si può mostrare la Patente di guida, la Tessera sanitaria o altri documenti ad ufficiali o sportelli preposti dal display del proprio smartphone, lasciando tranquillamente a casa gli originali cartacei.
La rivoluzione di IT-Wallet in Italia è partita ufficialmente per i primi 50.000 cittadini selezionati e si estenderà gradualmente nelle prossime settimane, sino ad arrivare ad essere disponibile per tutti dal prossimo 4 dicembre 2024. Il servizio è gratuito.
In questa prima fase, il portafoglio digitale del proprio smartphone potrà contenere Patente di guida, Tessera sanitaria, Tessera europea di assicurazione malattia e Carta Europea della Disabilità . A partire dal prossimo anno, saranno aggiunte anche opzioni per caricare Carta di identità , Tessera elettorale, Passaporto, ma anche Ricette mediche, Titoli di studio, Curriculum Vitae ed altro, che permetteranno ai cittadini di dimenticare a casa qualsiasi documento in proprio possesso per le più svariate attività . Basterà semplicemente avere sempre con sé il proprio smartphone. In futuro, i documenti in formato digitale saranno utilizzabili anche sul Web.
IT-Wallet in Italia funziona al momento solo con l'app IO, già conosciuta dalla maggioranza delle persone per altre attività , utilizzata in massa anche durante la pandemia da COVID-19 per caricare ed utilizzare il Green Pass, ad esempio. L'app è gratuita ed è disponibile al download e all'installazione su dispositivi Android e iOS da Google Play Store e Apple App Store.
Come caricare Patente di guida, Tessera sanitaria e altri documenti sul telefono
Per caricare i propri documenti sul proprio telefono personale, prima di tutto bisogna installare l'app IO. Se avete uno smartphone Android, il download è disponibile cliccando qui, mentre se avete un iPhone, per il download recatevi qui.
Scaricata l'app per i servizi pubblici (IO), dovrete accedere ed aprire la nuova sezione Documenti. Per autenticarvi, avrete bisogno del vostro SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure dalla vostra Carta di identità elettronica (CIE). In questa maniera, i documenti che andrete a caricare sul vostro telefono saranno riconosciuti come autentici ed appartenenti a voi.
Nell'area Documenti dell'app IO, potrete scegliere i documenti da caricare e salvare, fra quelli attualmente disponibili per IT-Wallet. Nella schermata con la domanda Cosa vuoi aggiungere al Portafoglio?, toccate la freccia a destra in corrispondenza della voce che vi interessa e seguite la semplice procedura guidata per autenticare uno per volta i vostri documenti.
I documenti caricati e salvati saranno sempre disponibili aprendo l'app IO alla voce Documenti.
Per qualsiasi dubbio, le FAQ ufficiali di IO con domande e risposte sulle diverse tematiche inerenti i documenti sul telefono le trovate qui.