Segui questi passaggi per fixare il mancato funzionamento del pannello dei widget del sistema operativo Microsoft.
Continuiamo la nostra serie dedicata alle modalità per risolvere i problemi che impediscono il corretto funzionamento dei Widget di Windows 11, tornati prepotentemente alla ribalta con il rilascio nel circuito stabile della nuova versione 24H2 del sistema. Se le indicazioni generali per la risoluzione non hanno portato effetto così come la disinstallazione/reinstallazione della funzionalità , scaviamo più a fondo nel codice di Windows 11 per applicare nuove istruzioni al fine di riparare e far tornare a funzionare regolarmente i Widget di Windows 11.
Niente di particolarmente complicato né rischioso per il sistema operativo. Tutto totalmente reversibile.
Riparare i Widget di Windows 11 che non funzionano
Per riparare i Widget che non funzionano nelle ultime versioni di Windows 11, facciamo un giro nell'editor del Registro di sistema. Dunque,
- Destro su Start > Esegui >Regedit (digitare in Esegui) > OK (o Invio)
- Nell'editor del Registro di sistema, navighiamo nel percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft - Qui, controlliamo che sia presente la chiave Dsh
- In Dsh, controlliamo che sia presente il valore AllowNewsAndInterests
- Se tutto confermato, assicuriamoci che i Dati valore del valore Dword siano impostati su 1, altrimenti procediamo manualmente alla modifica. Questo deve essere lo schema per consentire l'abilitazione corretta dei widget. Se così, chiudiamo il Regedit e riavviamo Esplora risorse per rendere effettive le modifiche (Destro su Start > Gestione attività > Esplora risorse > Riavvia).
- Se chiave o valore non sono presenti, procediamo a crearli ed impostarli nella maniera descritta sopra.
- Destro sulla chiave Microsoft > Nuovo > Chiave. Nominiamo la nuova chiave Dsh e diamo Invio.
- Destro su Dsh > Nuovo > Valore DWORD (32-bit). Nominiamo il nuovo valore AllowNewsAndInterests e diamo Invio.
- Doppio click sul valore appena creato e modifichiamo i Dati valore (esadecimale) da 0 ad 1, confermando.
- Chiudiamo l'editor del Registro di sistema e riavviamo Windows 11 o Esplora risorse da Gestione attività per rendere effettive le modifiche.
Al riavvio, i Widget di Windows 11 dovrebbero da subito essere riparati e regolarmente funzionanti. Se così non fosse ma vedete sulla taskbar l'icona standard dei widget (immagine qui in baso), non selezionatela subito passandoci sopra il mouse, altrimenti rischiamo di vanificare le azioni.
Date tempo alla Manutenzione automatica di Windows 11 di lavorare per ottimizzare il lavoro svolto. Dunque, per evitare di passare accidentalmente il mouse sull'icona, disattivatela temporaneamente da Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni, attendendo qualche riavvio o sessione di lavoro per riabilitarla e verificare che i Widget siano tornati funzionanti.
Alla modifica al Registro di sistema, possiamo abbinare azioni dall'Editor dei Criteri di Gruppo locali. Se avete Windows 11 Home, potete abilitare l'Editor dei Criteri di Gruppo locali (gpedit.msc) seguendo quest'altra guida.
Dunque,
- Destro su Start > Esegui > gpedit-msc (Digitare in Esegui) > OK (o Invio)
- Nell'Editor dei Criteri di Gruppo locali, navighiamo nel percorso:
Configurazione Computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Widget - Qui, doppio click su Consenti widget > spunta su Attivata, confermando (Applica > OK)
- Riavviamo Windows 11 per rendere effettive le modifiche
Anche dopo l'abilitazione dei Widget di Windows 11 dai Criteri di gruppo, ricordatevi di controllare l'icona dei widget sulla barra delle applicazioni. Se non avete indicazioni, disattivatela e continuate per del tempo ad utilizzare normalmente il vostro PC connesso ad internet, prima di riattivarla.
Al momento, per Come riparare i Widget di Windows 11 che non funzionano, questo è tutto.
Articolo di HTNovo