Ecco i dettagli di come Microsoft è intervenuta nel codice del nuovo software per ottimizzare e ridurre in media del 40% le tempistiche degli update.
Sappiamo che Windows 11 24H2 ha introdotto fra le tante nuove funzionalità, anche basate sull'intelligenza artificiale di Microsoft Copilot, nuovi sistemi per gli aggiornamenti in download da Windows Update che dalla nuova release sono sensibilmente più rapidi e presto non necessiteranno più di riavvio del dispositivo per il completamento dell'installazione.
Le nuove tecnologie Checkpoint e Hot Patching che introducono per la prima volta in Windows a partire dalla versione 24H2 il sistema a differenziali incrementali più piccoli contenenti solo le modifiche mancanti per il rilascio di nuovi aggiornamenti permettono di risparmiare tempo, banda e risorse hardware dei dispositivi durante le fasi di download e installazione delle nuove patch, con tempi che si riducono anche di oltre il 40%. Microsoft illustra nuovi dettagli riguardo le novità sotto la scocca di Windows 11 24H2 in questa speciale area del codice, confrontandole con quelle delle release immediatamente precedenti. Ed ecco cosa viene fuori in test sul campo condotti dalla stessa Microsoft.
Come Microsoft velocizza gli aggiornamenti da Windows 11 24H2
Windows 11, versione 24H2, include diversi miglioramenti alle modalità di installazione degli aggiornamenti mensili rispetto al precedente stack di manutenzione client di Windows 11:
- Elaborazione parallela dei manifesti dei componenti. Ciò integra l'idratazione parallela dei componenti appena sottoposti a manutenzione utilizzando differenziali inversi e diretti introdotti per la prima volta in Windows 11, versione 22H2.
- Lettura e analisi ottimizzate dei manifesti dei componenti. Dopo la prima lettura e analisi, memorizziamo nella cache i risultati per usarli in seguito nel processo. Ciò aiuta l'efficienza se lo stesso componente viene referenziato in più pacchetti.
- Utilizzo scalabile della memoria ad accesso casuale (RAM) disponibile. Utilizziamo più RAM per memorizzare la cache del manifesto se disponibile e meno in caso contrario.
Tempo di installazione
- 45,6% più veloce
Tempo di riavvio
- 39,7% più veloce
Tempo di utilizzo della CPU
- 15,3% in meno
I dati e i dettagli qui sopra si riferiscono agli aggiornamenti cumulativi mensili. Il confronto per indicare le percentuali di miglioramento che si evidenziano nella versione 24H2 è stato effettuato prendendo come riferimento l'aggiornamento di sicurezza di marzo 2024 rilasciato per Windows 11 22H2.
Ma gli aggiornamenti in Windows 11 24H2 non sono più veloci e leggeri solamente se parliamo di cumulativi o sicurezza. Anche gli aggiornamenti delle funzionalità sono gestiti in maniera più efficiente dal nuovo software. Nel dettaglio:
Gli aggiornamenti delle funzionalità tradizionali sono più piccoli di circa 200 MB in Windows 11, versione 24H2.
Tutto grazie alla riprogettazione e al download condizionale delle app sviluppate da Microsoft che hai visto per la prima volta in Windows 11, versione 22H2. Un sottoinsieme di queste app include app di sistema come Impostazioni ed Esplora file. Queste app di sistema vengono aggiornate oggi tramite l'aggiornamento mensile di Windows. Altre app di Microsoft, tuttavia, vengono aggiornate solo tramite Microsoft Store. Tra queste, Mail, Calendario, Blocco note e altre.
- Abbiamo riprogettato il modo in cui la posta in arrivo e le app non di sistema sono strutturate nella raccolta di file della Unified Update Platform (UUP).
- Quando si avvia un feature update tramite Windows Update, le versioni delle app vengono automaticamente confrontate con quelle attualmente installate. Se si sono acquisite le ultime versioni di queste app tramite Microsoft Store prima di effettuare il feature update, è possibile che la versione di queste app sia più recente di quella offerta nel feature update.
- Il download condizionale durante l'aggiornamento delle funzionalità non acquisirà app aggiornate da Windows Update. Le app vengono scaricate e installate in modo condizionale solo se necessario, risparmiando tempo di download.
Niente di tutto questo richiederà ulteriore tempo o sforzi da parte tua.
Per Windows 11, versione 24H2, abbiamo esteso questa progettazione per includere Microsoft Edge, risparmiando circa 200 MB per alcuni endpoint.
Puoi leggere il resto dell'interessante documento di supporto Microsoft puntando qui.