Migliora, potenzia ed ottimizza la navigazione con i nuovi strumenti specifici integrati in Google Chrome.
Google ha annunciato novità per gli strumenti di Chrome che aiutano in monitoraggio e gestione delle performance. Aggiornamenti e nuove caratteristiche sono in implementazione nel browser per potenziare ed ottimizzare la navigazione Web.
Il nuovo Performance Detection, Chrome adesso è in grado di identificare problemi di visualizzazione di pagine ed elementi, proponendo soluzioni istantanee per ovviare al malfunzionamento. Tutto ciò che deve fare l'utente per migliorare la visualizzazione è assecondare i suggerimenti dello strumento e cliccare sul tasto Fixa adesso.
La caratteristica è abilitata di default nelle ultime versioni di Chrome (stabile siamo alla 130, qui le novità ) ma può essere comodamente disattivata dalle impostazioni del browser.
Un altro importante miglioramento annunciato riguarda la funzionalità Memory Saver che adesso è selezionabile su tre livelli differenti, Moderata, Bilanciata e Massima:
- Moderata > Disattiva le schede in base alle esigenze del sistema.
- Bilanciata > Mixa abitudini di navigazione e esigenze del sistema.
- Massima > Disattiva le schede non in utilizzo più rapidamente.
La modalità preferita di Memory Saver può essere selezionata in Impostazioni > Prestazioni.
I nuovi controlli delle prestazioni di Chrome possono essere ulteriormente personalizzati, specificando ad esempio pagine e siti web che devono restare sempre attive o anche attivando/disattivando gli indicatori visivi per le schede inattive e l'utilizzo della memoria nelle hovercard delle schede.