Download di Macchine virtuali Microsoft con Windows 11 non disponibile

ott 24, 2024

Problemi tecnici impediscono di rendere disponibili nuove macchine virtuali ufficiali di Microsoft per l'esecuzione gratuita di Windows 11.

Download di Macchine virtuali Microsoft con Windows 11 non disponibile

Nei giorni scorsi avevamo scritto di essere in attesa di nuove Macchine virtuali Microsoft con Windows 11 aggiornate, se non alla straordinaria nuova versione 24H2 del sistema operativo, almeno con una nuova data di scadenza e, perché no, con novità a livello di codice, visto che le attuali sono ferme a Windows 11 22H2. Nulla di tutto ciò è accaduto (almeno per il momento) e, anzi, attualmente il download di Macchine virtuali Microsoft con Windows 11 risulta non disponibile sul sito ufficiale.

Segnali che qualcosa si stesse muovendo li avevamo da settimane, visto che non veniva aggiornata come di consueto la data di scadenza delle ultime macchine virtuali rese disponibili ormai da troppo tempo. Quella data è adesso passata e Microsoft ha aggiunto un avviso nella pagina di download informando della situazione:

A causa di problemi tecnici in corso, a partire dal 23 ottobre 2024 i download saranno temporaneamente non disponibili.

Download non disponibile e data di scadenza oltrepassata significa che avrai problemi con le attuali macchine virtuali di Windows 11 in esecuzione sul tuo hardware. Di natura estetica (desktop non personalizzabile) ma soprattutto funzionale, con il sistema virtuale che si arresterà ogni ora, visto che non risulterà più attivato.

L'annuncio parla di interruzione temporanea. Vedremo se il download sarà presto ripristinato, magari con una versione più evoluta di Windows 11. La scorsa estate, vi avevamo riportato di problemi con i download delle macchine virtuali in ambienti Parallels e WMWare su macOS e Windows. Anche lì, l'avviso di turno recitava 'temporaneamente', ma le cose andarono decisamente per le lunghe.

Tieni sotto controllo questo articolo perché lo aggiorneremo non appena avremo indicazioni più chiare in merito da parte di Microsoft. Al momento, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio