Forza o blocca il download di Windows 11 24H2 da Registro o Editor dei Criteri di gruppo locali

ott 17, 2024

Se il download della nuova versione 24H2 di Windows 11 non è ancora disponibile per il tuo PC, puoi forzarlo in pochi e semplici passaggi. Alla stessa maniera, puoi bloccarlo, se non intendi aggiornare.

Forza o blocca il download di Windows 11 24H2 da Registro o Editor dei Criteri di gruppo locali

Windows 11 versione 24H2
è disponibile pubblicamente nel circuito stabile dallo scorso 1° ottobre. Le nuove e straordinarie funzionalità dell'ultimo Windows, anche basate sull'intelligenza artificiale di Microsoft Copilot, sono installabili su tutti i PC supportati e non supportati grazie al terzo major update del sistema operativo, Windows 11 2024 Update.

Come al solito, è possibile ottenere la nuova versione del software tramite Windows Update, strumenti come Media Creation Tool o Assistente aggiornamento, Ripristino dal cloud o tramite ISO ufficiali ed in italiano (o nella lingua preferita).

Se sei in attesa della disponibilità del download di Windows 11 24H2 sul tuo PC in Windows Update e non intendi aggiornare in maniera diversa, sappi che puoi forzare l'arrivo dello stesso con un paio di passaggi da effettuare nello strumento amministrativo Editor dei Criteri di gruppo locali presente nel tuo dispositivo. Al contrario, nella stessa area, puoi procedere per bloccare il download di Windows 11 24H2, se intendi rimandare l'aggiornamento a data da destinarsi.

Se il tuo dispositivo esegue un'edizione Home di Windows 11, puoi installare l'Editor dei Criteri di gruppo locali (gpedit) in 5 minuti, seguendo le indicazioni contenute in quest'altra guida oppure agire dal registro di sistema in luogo di gpedit per ottenere il medesimo risultato. In questa nuova guida, ti indicherò i passaggi da seguire per entrambe le opzioni.

Forza o blocca il download di Windows 11 24H2 da Editor dei Criteri di gruppo locali

Il 'trucco' che andremo ad applicare per accelerare la disponibilità del download di Windows 11 versione 24H2 è preso direttamente da Microsoft, che mette a disposizione di PC aziendali e gestiti la possibilità di rendere opzionale anche un aggiornamento delle funzionalità al sistema operativo. La procedura, in realtà, funziona perfettamente anche per i PC domestici (via Neowin). Ed eccola nei dettagli:

  1. Destro su Start > Esegui > Gpedit.msc (digita in Esegui) > OK o Invio
  2. Nell'Editor dei Criteri di gruppo locali, naviga come segue:
    Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update > Gestisci gli aggiornamenti offerti da Windows Update > Seleziona la versione di aggiornamento delle funzionalità di destinazione (doppio click per aprire la finestra specifica)
  3. Qui, metti la spunta su Attivata, quindi riempi i campi Opzioni inserendo Windows 11 e 24H2 (immagine qui in basso)

    Forza o blocca il download di Windows 11 24H2 da Registro o Editor dei Criteri di gruppo locali

  4. Conferma con Applica quindi OK
  5. Chiudi Gpedit e riavvia Windows 11 per rendere effettive le modifiche, quindi recati in Windows Update e clicca su Verifica disponibilità aggiornamenti per iniziare a controllare che il download di Windows 11 24H2 arrivi sul tuo PC.
  6. Se desideri bloccare l'aggiornamento a Windows 11 24H2, nel campo Opzioni, scrivi sotto Versione di destinazione per gli aggiornamenti delle funzionalità il numero della tua versione attuale e che desideri mantenere (22H2 o 23H2), anziché 24H2.

Come detto, se preferisci il Registro di sistema per applicare quanto descritto, ecco come procedere:

Forza o blocca il download di Windows 11 24H2 da Registro

  1. Destro su Start > Esegui > Regedit (digita in Esegui) > OK o Invio
  2. Nell'Editor del Registro di sistema, naviga nel percorso:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windowsupdate
  3. Se la chiave Windowsupdate manca, occorre crearla (Nuovo su Windows > Chiave > Windowsupdate)
  4. Da Windowsupdate, crea un nuovo Valore stringa (destro > Nuovo > Valore stringa) e nominalo ProductVersion, scrivendo nel campo Dati valore Windows 11
  5. Crea sempre da Windowsupdate un secondo Valore stringa e nominalo TargetReleaseVersionInfo scrivendo nel campo Dati valore 24H2
  6. Da ultimo, crea un nuovo valore DWORD (32-bit) nominandolo TargetReleaseVersion e impostando i Dati valore (Esadecimale) su 1. Tutto come da immagine seguente

    Forza o blocca il download di Windows 11 24H2 da Registro o Editor dei Criteri di gruppo locali

  7. Chiudi l'editor del Registro di sistema e riavvia Windows 11 per rendere effettive le modifiche, quindi inizia a controllare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Update.
  8. Anche qui, come per la modalità di azione da Gpedit, sostituisci 24H2 con il numero della tua versione se intendi bloccare e non ricevere il download di Windows 11 24H2.

Come sempre, se hai dubbi o problemi, non esitare a contattarmi o lasciare un commento qui in basso.

Per Forza o blocca il download di Windows 11 24H2 da Registro o Editor dei Criteri di gruppo locali, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio