Segui questi passaggi se il nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 11 versione 24H2 non si installa sul tuo PC.
Microsoft ha reso disponibile la scorsa settimana un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 11 identificato dalla sigla KB5044384. Le nuove patch sono disponibili in Windows Update fra gli aggiornamenti facoltativi e saranno distribuite a tutti gli utenti con download automatico il prossimo 12 novembre 2024.
L'aggiornamento, come abbiamo visto dal registro delle modifiche, apporta miglioramenti e una manciata di nuove funzionalità all'ultima release stabile del sistema operativo, Windows 11 24H2, risolvendo i primi problemi di gioventù del nuovo software, creandone tuttavia altri. Ad iniziare dalla mancata installazione dell'aggiornamento stesso.
Molti utenti stanno riscontrando l'errore di installazione 0x800f081f, già conosciuto in passato e fra i più difficili da eliminare. Si tratta di un errore generato da corruzione di file in atto nel sistema operativo che non consente di completare l'installazione dopo il download dei nuovi pacchetti di file.
La risoluzione del problema in Windows Update Aggiornamenti non riusciti con l'errore di installazione 0x800f081f non è semplice e a nulla serve insistere sul tasto Riprova, effettuare riavvii, sospendere/riprendere gli aggiornamenti, disinstallarne o altre azioni standard. In Windows Update, il download del cumulativo per Windows 11 24H2 riprende e il tentativo di installazione fallisce sistematicamente. Dunque, come risolvere l'errore ed installare il nuovo cumulativo? Vediamolo insieme.
Come risolvere Errore - installazione 0x800f081f per KB5044384 Windows 11
Prima di tutto, sospendete gli aggiornamenti in Windows Update (tasto Sospendi aggiornamenti).
Procedete quindi ad un reset di Windows Update. Non stiamo qui a ripetere la procedura, visto che abbiamo un articolo dedicato per questo (valido anche per Windows 11). Lo trovate qui.
A procedura terminata e dopo il riavvio del PC, tornate in Windows Update e riprendete gli aggiornamenti, quindi lasciate procedere nuovamente a download e tentativo di installazione del KB5044384.
Se anche dopo il reset di Windows Update continuate a ricevere lo stesso errore, procedete all'installazione manuale del pacchetto. Recatevi dunque a questa pagina del Microsoft Update Catalog e cliccate sul tasto Download in corrispondenza del pacchetto per la vostra architettura (x64 o arm64). Lanciate quindi l'installazione dell'aggiornamento. Se avete dubbi, i dettagli per procedere con l'installazione manuale dei cumulativi di Windows li trovate qui.
Se anche l'installazione manuale dovesse non andare in porto, siete di fronte ad una corruzione di file importante, dunque l'unica strada è il ripristino del sistema, tentando prima di risolvere con la creazione di un nuovo account.
Trattandosi tuttavia di un aggiornamento facoltativo e considerando che gli stessi file saranno resi disponibili da Microsoft fra due settimane, il gioco potrebbe non valere la candela. Dunque, potete sospendere gli aggiornamenti ed attendere il Patch Tuesday di novembre.
Se invece volete insistere, le procedure per la creazione di un nuovo account con trasferimento dati le trovate qui. Per la reinstallazione, invece, potete procedere con un ripristino del sistema reinstallando sul posto, utilizzando il Media Creation Tool aggiornato alla nuova versione 24H2 e scegliere di reinstallare Windows 11 su se stesso, mantenendo app e file personali. Se non lo avete mai fatto in passato, la procedura dettagliata (valida anche per Windows 11) la trovate qui. Info sul Media Creation Tool aggiornato invece da qui.
Aggiorneremo questo articolo se ci saranno novità o comunicazioni in merito da parte di Microsoft.
Come al solito, non esitate a contattarmi per dubbi o ulteriori problemi, anche lasciando un commento qui in basso.
Al momento, per come risolvere l'errore di installazione 0x800f081f del KB5044384 per Windows 11, questo è quanto.