Minor consumo di batteria e prestazioni migliorate per lo streaming su desktop e altro ancora in corso di implementazione per il browser di Mozilla.
Mozilla rende disponibile la versione 132 del suo browser Firefox nel canale di distribuzione stabile, con novità a beneficio di tutti gli utenti, sia su desktop che su mobile. In particolare, Firefox 132 migliora performance e risparmio energetico durante la riproduzione streaming su PC. I dettagli:
Firefox 132 desktop
- La riproduzione multimediale crittografata Microsoft PlayReady è ora in fase di distribuzione per siti selezionati su Windows. Grazie a questo supporto, stiamo gradualmente distribuendo una baseline 1080p e un supporto Ultra HD 4K con i principali partner di streaming. Un ulteriore vantaggio è che gli spettatori consumano meno batteria e hanno prestazioni migliori quando trasmettono in streaming i loro film e programmi preferiti.
- Wide Color Gamut WebGL è ora disponibile per gli utenti Windows e macOS! Con questo supporto, Firefox offre una gamma di colori più ricca e vivida per video, giochi e immagini sullo schermo. Questa implementazione supporta attualmente profili di colore più ampi (P3) a 8 bit.
- Il rendering accelerato tramite hardware WebRender è ora abilitato per la maggior parte dei primitivi di filtro SVG, migliorando le prestazioni per determinati contenuti grafici pesanti. I filtri accelerati sono feBlend, feColorMatrix, feComponentTransfer, feComposite, feDropShadow, feFlood, feGaussianBlur, feMerge e feOffset.
- Aggiunto supporto per le nuove funzionalità di selezione della condivisione di schermo e finestra di macOS su macOS 15 e versioni successive. Il supporto per macOS 14 verrà aggiunto in una versione futura.
- La funzionalità di ripresa della sessione macOS è stata migliorata. Firefox ora si riavvierà automaticamente se era aperto prima di un riavvio del sistema, come dopo un aggiornamento del sistema operativo.
- Firefox ora blocca l'accesso ai cookie di terze parti quando è abilitata la modalità Rigida della Protezione antitracciamento avanzata.
Firefox 132 Android
- Per i nuovi utenti, la posizione predefinita della barra degli indirizzi è stata spostata dal fondo dello schermo alla parte superiore. L'impostazione Customize > Toolbar può essere utilizzata per spostare la barra degli strumenti di nuovo in basso.
- Firefox ora usa resizes-visual come valore predefinito la proprietà interactive-widget dell'elemento viewport <meta>. Ciò significa che quando viene mostrata la tastiera software, Firefox ridimensiona la viewport visiva della pagina ma non la viewport del layout, evitando un costoso reflow e ottenendo un layout più utilizzabile su molte pagine.
Firefox 132 iOS
- Correzioni per il Tab Tray e miglioramenti delle prestazioni.
- Correzioni per una navigazione più fluida e un'esperienza utente migliorata.
- Corrette le icone dei siti web suggeriti nella home page e nel widget.
Firefox si porterà automaticamente alla nuova versione 132 sul tuo dispositivo. Puoi forzarne il download agendo dalle Impostazioni (Aiuto > Informazioni su Firefox), ma puoi anche scaricare ex novo la versione aggiornata per la tua piattaforma da qui.
Articolo di HTNovo