I problemi di Windows 11 24H2

ott 3, 2024

Il miglior Windows di sempre non è ancora perfetto su tutte le configurazioni software/hardware. Ecco i problemi per i PC che aggiornano e installano la nuova versione del Sistema operativo Microsoft del 2024.

I problemi di Windows 11 24H2

Abbiamo definito senza mezzi termini la nuova versione 24H2, in distribuzione ufficiale nel circuito stabile dallo scorso 1° ottobre, il miglior Windows di sempre, grazie alle performance generali nettamente migliorate rispetto alle precedenti release del software Microsoft, ma anche alle numerose nuove funzionalità, molte basate sull'intelligenza artificiale di Copilot, implementate dagli ingegneri di Redmond durante il lungo step di sviluppo.

Tuttavia, come ogni nuova versione di Windows che si rispetti, Windows 11 24H2 non è esente da problemi di gioventù, e se registriamo in queste prime ore dall'inizio della distribuzione ufficiale un calo rispetto agli altri anni di richieste di supporto per mancato aggiornamento/installazione dei nuovi file sui PC esistenti, Microsoft elenca una serie di problemi confermati che possono portare a crash del sistema, con comparsa della classica schermata blu della morte (BSoD), mancata esecuzione di app e programmi, incompatibilità driver e altro ancora, con impossibilità di portare a termine l'aggiornamento/installazione della nuova versione o gravi problematiche nell'utilizzo regolare e completo del PC ad installazione avvenuta.

Problemi di Windows 11 24H2

Al momento, questi sono tutti i problemi noti e riconosciuti per Windows 11 versione 24H2, con le prime soluzioni proposte per la risoluzione specifica:

L'applicazione Safe Exam Browser potrebbe non aprirsi

  • I dispositivi che eseguono la versione 3.7 o versioni precedenti di questa applicazione non sono compatibili con Windows 11, versione 24H2.

Alcuni dispositivi che utilizzano Easy Anti-Cheat smettono di rispondere e ricevono una schermata blu

  • Le vecchie versioni dei driver dell'applicazione Easy Anti-Cheat non sono compatibili con Windows 11, versione 24H2.

I sensori delle impronte digitali potrebbero presentare problemi dopo che un dispositivo è stato bloccato

  • Sono interessati diversi modelli di dispositivi. È in atto un blocco di compatibilità. L'aggiornamento del firmware del dispositivo potrebbe risolvere il problema.

Le applicazioni di personalizzazione dello sfondo potrebbero non funzionare come previsto 

  • Sono interessate più applicazioni. È in atto un blocco di compatibilità. L'aggiornamento delle applicazioni potrebbe risolvere il problema

Problemi di compatibilità con i driver Intel Smart Sound Technology

  • I dispositivi Windows 11, versione 24H2 con il driver Intel SST interessato potrebbero ricevere un errore con una schermata blu

Asphalt 8 potrebbe smettere di rispondere periodicamente

  • I dispositivi che eseguono Asphalt 8 potrebbero riscontrare un'eccezione ed è stato applicato il blocco di compatibilità per salvaguardare l'esperienza di aggiornamento
Come vedi, i problemi attualmente conosciuti di Windows 11 24H2 riguardano più aree e situazioni, andando a coprire utenze ed utilizzi decisamente diversificati. Se non hai ancora aggiornato il tuo PC alla nuova versione e trovi nei punti elencati elementi che potrebbero portarti in errore il Sistema, il consiglio è quello di attendere e non forzare l'upgrade. Questi problemi saranno gradualmente risolti da Microsoft con il rilascio delle prossime patch. 

Se hai già aggiornato alla nuova versione, ricorda che hai dieci giorni di tempo per tornare indietro in maniera indolore ed automatica direttamente dalle Impostazioni di Windows (Ripristino > Torna a).
Per monitorare la situazione dei problemi di Windows 11 24H2 puoi seguire la pagina ufficiale di Microsoft qui o tornare periodicamente in questo stesso articolo, che aggiorneremo prontamente in caso di risoluzioni e/o ulteriori problematiche individuate e confermate.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio