Segui questi semplici passaggi per ripristinare il corretto funzionamento dei Widget nelle ultime versioni di Windows 11.
Fra i malfunzionamenti più chiacchierati della nuova versione 24H2 di Windows 11, figurano certamente e ancora una volta i controversi Widget. Se tutto andava per il verso giusto prima dell'upgrade da Windows 11 22H2 o 23H2 alla nuova release del software, improvvisamente feed e bacheca del pannello Widget hanno smesso di restituire contenuti.
Sembra che con la nuova versione di Windows 11, a poco valgono le indicazioni del passato per risolvere il problema dei Widget non funzionanti, comprese le varie accortezze da prendere per normalizzare anche a livello di privacy le impostazioni di preferenza per feed e widget personali nel browser Edge, azioni su driver video e/o di rete, account Microsoft o quant'altro abbiamo imparato a gestire per ottimizzare la caratteristica del sistema nel corso delle ultime stagioni.
A mali estremi, dunque, estremi rimedi. Se i Widget di Windows 11 non funzionano, li possiamo disinstallare e poi reinstallare, in maniera indolore e senza rischi per il sistema operativo. Ed ecco come.
Disinstallare e reinstallare i Widget di Windows 11
Per disinstallare i Widget dal sistema operativo, apriamo una finestra di Windows PowerShell (Amministratore) ed impartiamo il comando specifico. Dunque,
- Destro su Start > Terminale (Admin) > Sì al controllo dell'account utente (UAC).
- Nel terminale, digitiamo il seguente comando e diamo Invio:
winget uninstall --id 9MSSGKG348SP - Ad operazione terminata, Exit > Invio per chiudere PowerShell e riavviamo Windows 11 per rendere effettive le modifiche.
Al riavvio, tutto ciò che riguarda i Widget di Windows 11 sarà stato disinstallato, compreso Windows Web Experience Pack, il componente deputato proprio alla gestione della funzionalità . Non troveremo più neanche voce e cursore per attivare/disattivare l'icona dei widget sulla taskbar in Personalizzazione > Barra delle applicazioni.
A questo punto, reinstalliamo i Widget e tutte le componenti associate. Per farlo, impartiamo un altro semplice comando, sempre da terminale. Dunque,
- Destro su Start > Terminale (Admin) > Sì al controllo dell'account utente (UAC).
- Nel terminale, digitiamo il seguente comando e diamo Invio:
winget install --id 9MSSGKG348SP - Alla domanda Accetti le condizioni? rispondiamo digitando la lettera Y (Yes) e diamo Invio per far completare l'azione.
- Ad operazione terminata, Exit > Invio per chiudere PowerShell e riavviamo Windows 11 per rendere effettive e definitive le modifiche.
Il secondo comando avrà reinstallato in un sol colpo Widget e componenti, Windows Web Experience Pack dal Microsoft Store compreso. Se non vediamo ancora l'icona Widget sulla taskbar, rechiamoci in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni per assicurarci che sia tutto in ordine e che i widget di Windows 11 vadano solamente riabilitati alla visualizzazione, spostando il cursore su attivo alla voce corrispondente.