Presto potrai ridimensionare l'altezza e la dimensione delle icone della taskbar in Windows 11 come accadeva in precedenza.
Con un ritardo di qualche annetto (ma meglio tardi che mai), Microsoft decide finalmente di ascoltare i feedback degli utenti e sembra decisa a ripristinare in Windows 11 caratteristiche consolidate nelle precedenti versioni del sistema operativo che non hanno avuto priorità all'inizio dello sviluppo del nuovo software. Fra le lamentele più ascoltate in questi anni, c'è sicuramente la mancanza di personalizzazione della barra delle applicazioni di Windows 11, con molte funzionalità da sempre presenti in Windows 10 e precedenti che non sono state trasferite nel nuovo sistema. Citiamo la possibilità di spostare di lato o nella parte alta del desktop la taskbar, l'abilitazione della classica barra dei collegamenti e, non ultimo, la possibilità di ridimensionare barra e icone.
In questi anni ci siamo dovuti applicare per trovare metodi alternativi per ovviare a certe mancanze, riuscendo con trucchi più o meno efficienti a spostare la taskbar o rimpicciolirla per quanto possibile, con risultati che a seconda di gusti ed esigenze potevano risultare soddisfacenti o non applicabili. Se sei curioso, trovi dettagli sui nostri trucchi per modificare la barra delle applicazioni di Windows 11 partendo da qui (scorri la sezione per trovare più guide per le modifiche).
Tornando a bomba, l'ultima compilazione di Windows 11 rilasciata da Microsoft nel canale Beta del circuito Insider nasconde nel codice opzioni per modificare la dimensione della taskbar e delle icone in essa contenute. Finalmente! Anche se disponi di un monitor non tanto grande nel tuo PC, potrai molto presto ottenere un po' di spazio utile in più sul tuo desktop.
Tornano le icone piccole sulla barra delle applicazioni di Windows 11
Come detto, la nuova caratteristica è disattivata e non è stata ancora annunciata ufficialmente, ma la presenza nascosta in Beta Channel presuppone tempi non certamente lunghi per vederla implementata già dai prossimi rilasci. In Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni, appare la nuova (vecchia) voce Mostra pulsanti piccoli sulla barra delle applicazioni, con opzioni di scelta ulteriori.
Abbiamo screenshot e indicazioni precise perché la nuova funzionalità è abilitabile nell'ultima build in Beta grazie allo strumento ViveTool, che abbiamo utilizzato decine di volte per attivare funzionalità nascoste in Windows 11. Se sei in Beta ed hai familiarità con lo strumento, gli id specifici da inserire in Prompt dei comandi sono: 29785184 e 48433719 (vivetool /enable /id:29785184,48433719). Tieni presente che non tutto funziona ancora correttamente (la taskbar non segue il ridimensionamento delle icone, ad esempio), quindi potresti incontrare instabilità generale nel tuo sistema.