Siamo a 16,4 GB di spazio su disco, in parte non eliminabile, dopo due aggiornamenti cumulativi.
Nell'ultima settimana, si è fatto un gran parlare di 8,63 GB di spazio che l'aggiornamento a Windows 11 24H2 occupa su disco e che non è possibile eliminare con i canonici strumenti di pulizia dopo l'installazione. Ne abbiamo scritto anche noi nel nostro articolo su come ripristinare ed eseguire la vecchia pulizia disco nel nuovo Sistema operativo.
Microsoft non si è ancora espressa sulla vicenda e le indicazioni su quanto sta accadendo vanno tutte verso la direzione che porta alla tecnologia checkpoint cumulative updates introdotta proprio con la nuova versione 24H2 e che ha lo scopo di diminuire peso e tempo di installazione dei nuovi rilasci.
Se peso e durata diminuiscono, però, raddoppia lo spazio occupato su disco ad ogni nuovo aggiornamento cumulativo. Sempre questa settimana, infatti, Microsoft ha reso disponibile una nuova build di Windows 11 24H2 nel canale Versione di anteprima (Release Preview) che ha portato i GB delle copie di aggiornamenti installati in Windows Update a 16.4. Praticamente il doppio rispetto alla situazione avuta da tutti dopo il primo aggiornamento.
In Impostazioni > Sistema > Archiviazione > File temporanei, la voce Pulizia di Windows Update, dopo l'aggiornamento in questione che porta Windows 11 24H2 alla build 26100.2152 in Release Preview, prevista per il rilascio pubblico a novembre, mostra 16,4 GB di file inutili da eliminare.La buona notizia è che i nuovi 8 GB di spazio occupato dal nuovo aggiornamento cumulativo questa volta vengono eliminati se si esegue lo strumento di pulizia. Restano tuttavia sempre presenti i famigerati 8,63 GB dell'aggiornamento principale.
Mentre attendiamo a breve risposte da Microsoft in merito, ricordatevi dunque, soprattutto se avete poco spazio sulla vostra unità e almeno per il momento, di procedere ad una pulizia dei file temporanei dopo ogni aggiornamento cumulativo per Windows 11 24H2.
Articolo di HTNovo