Ancora più intelligenza artificiale per Paint e Blocco note di Windows 11

nov 6, 2024

Ecco ulteriori nuove funzionalità AI distribuite da Microsoft alle due app integrate nel sistema operativo.

Ancora più intelligenza artificiale per Paint e Blocco note di Windows 11

Dopo il ritiro di Paint 3D (qui hai ancora il download, se ti interessa), Microsoft torna ad aggiornare ancora una volta il classico Paint per Windows 11 introducendo ancora più intelligenza artificiale nell'editor immagini del sistema. I nuovi aggiornamenti sono distribuiti insieme a quelli sempre basati su AI per Blocco note, costantemente al centro dell'attenzione degli sviluppatori, soprattutto dopo il pensionamento di WordPad (vai qui se lo vuoi reinstallare).

Nuovi aggiornamenti con funzionalità AI per Paint e Blocco note

Paint ottiene i nuovi strumenti Riempimento generativo e Cancellazione generativa, che consentono di raggiungere un livello superiore nella modifica delle immagini.

Per iniziare, usa lo strumento Selezione nella barra degli strumenti Paint per creare una selezione Rettangolo o Forma libera. Dopo aver selezionato l'area, vedrai apparire un piccolo menu ancorato alla tua selezione. Seleziona l'opzione Riempimento generativo nel menu, usa la casella di testo per descrivere cosa vuoi aggiungere alla tua selezione e premi Crea.

Ancora più intelligenza artificiale per Paint e Blocco note di Windows 11

Se non ti piace ciò che è stato generato, premi semplicemente il pulsante Riprova. Puoi anche provare a perfezionare la tua selezione o il prompt di testo. Usa i pulsanti freccia per scorrere le opzioni generate e, una volta che sei soddisfatto di una delle immagini generate, premi il pulsante Mantieni per applicarla alla tua tela Paint.

Stiamo inoltre introducendo la cancellazione generativa, un nuovo strumento basato sull'intelligenza artificiale che aiuta a rimuovere gli oggetti indesiderati dalla tela, riempiendo lo spazio vuoto lasciato indietro e facendo sembrare che l'oggetto non sia mai esistito.

Ancora più intelligenza artificiale per Paint e Blocco note di Windows 11

Per iniziare, seleziona Generative erase sul lato sinistro della tela mentre usi lo strumento gomma. Con il pennello di gomma generativa, puoi passare manualmente il pennello su una o più aree della tela per selezionare il contenuto che vuoi rimuovere. "Aggiungi area da cancellare" ti consente di selezionare di più e "Riduci area da cancellare" ti consente di ridurre la selezione. Dopo essere soddisfatto della selezione, fai clic su Applica per rimuovere l'oggetto! Puoi anche usare strumenti di selezione rettangolari o liberi per specificare un'area che vuoi rimuovere con il comando Generative erase nel piccolo menu a comparsa ancorato alla selezione o al menu di scelta rapida.

Il Blocco note di Windows 11 ottiene la nuova funzionalità Riscrivi, caratteristica che permette di chiedere all'intelligenza artificiale di migliorare i testi inseriti nell'editor.

Puoi riformulare le frasi, regolare il tono e modificare la lunghezza dei tuoi contenuti in base alle tue preferenze per perfezionare il testo.

Per iniziare, seleziona il testo che vuoi riscrivere, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli l'opzione Riscrivi, seleziona Riscrivi dalla barra dei menu o usa la scorciatoia da tastiera Ctrl + I. Blocco note genererà tre varianti del testo riscritto tra cui scegliere. Selezionane una o, se vuoi perfezionare ulteriormente l'output, puoi personalizzare le impostazioni di riscrittura e fare clic su Riprova per generare versioni aggiuntive.

Ancora più intelligenza artificiale per Paint e Blocco note di Windows 11

Le opzioni per rendere il contenuto più lungo o più corto e modificare il tono o il formato ti consentono di adattare facilmente il contenuto a obiettivi specifici. Le versioni precedenti vengono comunque conservate nella finestra di dialogo corrente, quindi puoi facilmente tornare alle versioni precedenti se necessario. Se preferisci, puoi disattivare la funzionalità di riscrittura nelle impostazioni dell'app.

Tutte le nuove funzionalità AI in distribuzione per Paint e Blocco note sono disponibili in Italia ed altri paesi selezionati da queste ore a partire dai canali Insider (Canary e Dev) di Windows 11. Puoi saperne di più leggendo l'annuncio di Microsoft qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio