[Bug Windows 11 23H2] La tua versione di Windows ha raggiunto la fine del servizio

nov 13, 2024

Non preoccuparti, anche se non aggiorni alla nuova 24H2, sei coperto con gli aggiornamenti di sicurezza e stabilità ancora per un anno.

[Bug Windows 11 23H2] La tua versione di Windows ha raggiunto la fine del servizio

Microsoft ha rilasciato gli aggiornamenti cumulativi di novembre 2024 per tutte le versioni stabili e ancora supportate di Windows 10 e Windows 11 nella serata di ieri, con diverse ottimizzazioni e risoluzioni di problemi che abbiamo riportato dai registri ufficiali delle modifiche. Un insolito bug, tuttavia, non riconosciuto per il momento dagli sviluppatori di Redmond ma segnalato un po' ovunque da un numero considerevole di utenti, sta colpendo i PC che eseguono Windows 11 23H2 e installano il proprio cumulativo di questo mese, identificato dalla sigla KB5046633.

L'errore in questione mostra in Windows Update un avviso che recita testualmente:

Ottieni la versione più recente di Windows per rimanere aggiornato. La tua versione di Windows ha raggiunto la fine del servizio

[Bug Windows 11 23H2] La tua versione di Windows ha raggiunto la fine del servizio

Bug nel bug, il link adiacente per ottenere maggiori info rimanda ad una nota di supporto ufficiale sul browser che interessa Windows 10:

Perché vedo questa notifica?

Stai visualizzando questa notifica perché la tua versione di Windows 10 è fuori servizio. Windows ha tentato di aggiornare questo dispositivo diverse volte, ma non ha ricevuto alcun aggiornamento per un periodo di tempo significativo. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il tuo dispositivo non soddisfa i requisiti hardware minimi per Windows 10.

Gli aggiornamenti regolari aiutano a mantenere il tuo dispositivo e i tuoi dati al sicuro e a proteggere il tuo PC da virus, spyware e altri malware. La tua sicurezza è importante per noi, quindi vogliamo farti sapere cosa fare in questi casi.

Come dicevamo, Microsoft non si è ancora espressa, tuttavia, è solamente un errore che verrà presto risolto sui PC coinvolti, che possono tranquillamente ignorarlo, visto che Windows 11 23H2 sarà ufficialmente supportato sino a novembre 2025. Se il tuo dispositivo è fra questi, sappi che puoi intanto forzare il ricevimento del download di Windows 11 24H2, la nuova versione stabile del sistema operativo, in maniera semplice con un'app open source o anche mettendo mano alle impostazioni del tuo PC. Dai un'occhiata qui e anche qui, se sei interessato.

Via: Reddit
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio