Il tasto 'Ibernazione' non è abilitato di default in Windows 11 e qui hai i passaggi per aggiungerlo alle opzioni di spegnimento del sistema operativo.
Windows 11 ha introdotto diverse innovazioni nel tempo per gestire energia e risparmio energetico dei dispositivi, migliorando autonomia e ottimizzazione delle risorse disponibili nelle diverse configurazioni, con nuove funzionalità che gli sviluppatori Microsoft hanno introdotto gradualmente ma sistematicamente ad ogni aggiornamento importante del software.
Se hai iniziato da poco tempo a prendere familiarità con un sistema operativo modern di Microsoft (da Windows 8 in poi), ti sarai accorto che manca una caratteristica da sempre presente in Windows che ti permette di spegnere il PC senza chiudere nulla di ciò che è in esecuzione, che ti verrà riproposto alla riaccensione esattamente come lo hai lasciato.
Sto parlando naturalmente dell'ibernazione e la buona notizia per te è che esiste ancora in Windows 11 (ma anche in Windows 10 o Windows 8) ed è ancora come la conoscevi nei sistemi più datati. L'unica differenza è che adesso non è abilitata in maniera predefinita in Windows, ma bisogna attivarla manualmente per renderla presente e sempre utilizzabile con il tasto specifico nel menu spegnimento di Start. Se sei qui perché devi attivare l'ibernazione nel tuo Windows 11, ecco i passaggi da seguire per arrivare al tuo scopo.
Come attivare "Ibernazione" in Windows 11
Se hai smanettato un po' nell'app Impostazioni di Windows 11 ed hai cercato nelle diverse sezioni, ad esempio in Alimentazione e batteria, una voce e/o un cursore per abilitare la funzionalità Ibernazione e non l'hai trovata, sappi che non sei distratto o poco abile nel districarti fra le nuove aree del sistema operativo, ma semplicemente non c'è nulla nelle Impostazioni di Windows 11 che ti consenta di arrivare ad attivare l'ibernazione.
Da qui è semplice capire perché Microsoft non riesca ancora a fare a meno del buon vecchio Pannello di controllo in Windows. E non sa ancora se e quando ciò potrà accadere. Sì, perché trovi le opzioni per attivare il tasto Ibernazione anche nella più recente versione di Windows 11 solo nel Pannello di controllo.
Dunque,
- digita Pannello di controllo nella casella di ricerca della taskbar e clicca su Apri nella parte destra della UI di ricerca.
- In Pannello di controllo, scegli la visualizzazione per icone piccole (Visualizza per > Icone piccole), quindi clicca su Opzioni risparmio energia.
- Qui, clicca nella parte sinistra su Specifica comportamento pulsanti di alimentazione e nella finestra successiva su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
Vedrai nella parte bassa della finestra la voce Ibernazione con la spunta mancante. - Mettila (la spunta) e clicca sul tasto Salva cambiamenti.
- Senza bisogno di riavviare il PC, avrai l'opzione Ibernazione visibile e cliccabile per procedere al congelamento del dispositivo e della sessione corrente di Windows 11 nel menu spegnimento di Start, insieme a Blocca, Sospendi, Riavvia il PC e Arresta il PC.
Adesso che hai visto come attivare l'ibernazione in Windows 11, è bene che tu tenga sempre a mente che la funzionalità va utilizzata con parsimonia e mai in sostituzione definitiva dell'arresto del PC, in quanto l'ibernazione va a saturare progressivamente la RAM, che non avrebbe modo di scaricarsi del tutto, come avviene invece con lo spegnimento (o il riavvio) sistematico del dispositivo.
Questo è quanto.