Come evitare che "Stamp" apra Strumento di cattura in Windows 11

nov 3, 2024

Ecco dove puoi disattivare quel comportamento di Windows 11 che apre lo Strumento di cattura automaticamente se premi il tasto Stamp.

Come evitare che "Stamp" apra Strumento di cattura in Windows 11

Se sei abituato ad utilizzare il tasto Stamp presente nella tastiera del tuo PC Windows per acquisire uno screenshot dello schermo del tuo PC copiando/incollandolo in Paint o altro editor e improvvisamente ti sei accorto che quel tasto ha iniziato ad aprire automaticamente lo strumento di cattura del sistema operativo, non preoccuparti, non è un malfunzionamento ma una novità che Microsoft ha introdotto nelle ultime versioni di Windows 11 e dell'app per acquisizioni immagini e video del software.

Se ancor di più ti stai chiedendo come disattivare questo nuovo comportamento e tornare ad utilizzare Stamp alla vecchia maniera, sappi che puoi farlo, e anche in un batter d'occhio o un paio di click, se preferisci, e senza particolari smanettamenti. Nelle impostazioni di Strumento di cattura, Microsoft non ha inserito una modalità per disattivare l'apertura dell'app dal tasto Stamp, ma offre tuttavia una scorciatoia che porta all'area delle Impostazioni dove puoi tornare alle tue abitudini immediatamente.

Evitare che "Stamp" apra Strumento di cattura in Windows 11

Recati dunque in Start > Impostazioni > Accessibilità > Tastiera, scorri verso il basso sino ad individuare la voce Usa il tasto Stamp per aprire l'acquisizione dello schermo nella sezione Tastiera su schermo, tasti di scelta e schermata Stampa. Ti basta spostare il cursore adiacente su Disattivato

Come evitare che "Stamp" apra Strumento di cattura in Windows 11

In questa maniera, il tasto Stamp tornerà ad acquisire uno screenshot salvandolo negli appunti del tuo Windows 11, senza aprire lo strumento di cattura, che, ovviamente, resterà ancora avviabile dalla sua icona specifica, pinnata in Start, desktop o taskbar. 

Questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio