Microsoft ripristina MSN in sostituzione di Microsoft Start

nov 12, 2024

Lo storico marchio torna per semplificare le esperienze degli utenti. 

Microsoft ripristina MSN in sostituzione di Microsoft Start

Quando, dopo anni, la maggioranza degli utenti ha capito (più o meno) cosa sia e a cosa serva Microsoft Start e che non c'entra nulla con il menu di avvio di Windows, Microsoft decide di pensionarlo e di riesumare dalle ceneri il mai dimenticato MSN. La modifica è già attiva sul Web mentre deve ancora essere finalizzata su app mobile per Android e iOS. Per modifica, intendiamo solamente il cambio di nome del servizio di news e di personalizzazione feed nei propri prodotti di Microsoft. Cambio di nome, logo e URL su internet.

Microsoft Start diventa (torna) MSN

Nessun annuncio ufficiale ma in una dichiarazione rilasciata da un rappresentante dell'azienda a Windows Central, Microsoft conferma e spiega il cambiamento:

Esaminiamo regolarmente le nostre offerte per assicurarci di offrire il massimo valore ai clienti. Come parte di questo processo di revisione, stiamo unificando i nostri servizi di contenuti sotto il marchio MSN per semplificare al meglio le nostre esperienze. Non ci sarà alcun impatto sulla funzionalità come parte di questo cambiamento.

La Home page di notizie di Microsoft Edge, precedentemente Microsoft Start, accessibile anche da qualsiasi altro browser sul Web, è stata rinominata MSN, con lo storico logo del servizio riprogettato in chiave moderna, pur con lo stile originale sostanzialmente inalterato. L'indirizzo è già modificato in msn.com e già quasi tutti i riferimenti su internet a Microsoft Start reindirizzano automaticamente al nuovo URL.

Al momento, come detto, niente altro è cambiato ma si prevedono modifiche concrete nel prossimo futuro incentrate soprattutto su una sempre maggiore integrazione di Copilot anche nei contenuti di notizie Microsoft, Widget di Windows (gestibili proprio da MSN) compresi.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio