Nuova funzionalità anti-tracciamento, nuovo menu Panoramica schede e altro ancora per la nuova versione del più popolare browser open-source.
Mozilla rende disponibile la versione 133 del suo browser Firefox nel canale di distribuzione stabile, con novità a beneficio di tutti gli utenti, sia su desktop che su mobile. In particolare, Firefox 133 migliora la privacy degli utenti durante l'esplorazione dei siti web e aggiunge una nuova modalità per visualizzare le schede sui dispositivi collegati al medesimo account. I dettagli:
Firefox 133 desktop
- Firefox ha ora una nuova funzionalità anti-tracciamento, Bounce Tracking Protection, che è ora disponibile nella modalità "Strict" di Enhanced Tracking Protection. Questa funzionalità rileva i bounce tracker in base al loro comportamento di reindirizzamento e periodicamente elimina i loro cookie e i dati del sito per bloccare il tracciamento.
- La barra laterale per visualizzare le schede da altri dispositivi può ora essere aperta tramite il menu Panoramica schede.
- Canvas2D accelerato dalla GPU è ora abilitato per impostazione predefinita su Windows, garantendo un miglioramento delle prestazioni.
Firefox 133 Android
- La navigazione in modalità Desktop è ora abilitata di default per i dispositivi di grandi dimensioni. Ciò può essere controllato tramite una preferenza in Impostazioni in "Impostazioni sito" precedentemente denominata "Autorizzazioni sito".
- Il testo copiato negli appunti in modalità Navigazione privata è ora trattato come contenuto sensibile. Su Android 13 e versioni successive, le notifiche degli appunti sono mascherate per una maggiore privacy.
Firefox 133 iOS
- Sono state implementate correzioni e miglioramenti delle prestazioni per la barra delle schede.
- Sono state apportate piccole modifiche all'interfaccia per migliorare la navigazione e ottimizzare l'esperienza complessiva dell'utente.
- Accessibilità migliorata e funzionalità voice-over.
- Risolti i problemi che causavano pagine vuote e anteprime di schede duplicate.
Firefox si porterà automaticamente alla nuova versione 133 sul tuo dispositivo. Puoi forzarne il download agendo dalle Impostazioni (Aiuto > Informazioni su Firefox), ma puoi anche scaricare ex novo la versione aggiornata per la tua piattaforma da qui.
Articolo di HTNovo